Vuoi la tua pubblicità qui?
04 Dicembre 2021

Pubblicato il

Il più amato di sempre

Gigi Proietti, un anno dalla scomparsa: il Cinema lo celebra con “Io sono Babbo Natale”

di Redazione
La Rai e il Cinema commemorano il grande attore con una programmazione: un'uscita speciale dedicata a Gigi Proietti
Gigi Proietti
Gigi Proietti

Gigi Proietti nasceva il 2 novembre del 1940 e ci lasciava nella stessa data dell’anno 2020. A un anno dalla scomparsa del grande attore la Rai lo ricorda con i più brillanti e iconici titoli del cinema, delle fiction, degli show e del teatro.

Gigi Proietti in Tv

Questa sera 2 novembre alle 19.15 su Rai Movie va in onda La Tosca di Luigi Magni (disponibile anche su RaiPlay), con Proietti che interpreta Cavaradossi, Monica Vitti è Tosca. In prima serata tocca a Febbre da cavallo, il cult diretto da Steno nel 1979, protagonista lo squattrinato con il vizio del gioco d’azzardo che condivide le sue disavventure con Er Pomata (Enrico Montesano), e Felice (Francesco De Rosa).

Vuoi la tua pubblicità qui?

Anche Rai Premium ricorda l’attore con lo speciale Techetechete – Grazie Gigi, alle 22.45, un montaggio dei suoi sketch più celebri e divertenti. Gigi Proietti è sempre stato quasi un membro di famiglia, un amico di casa, con la sua travolgente e autentica allegria e spontaneità unica.

Gigi Proietti al Cinema

Edoardo Leo ha invece omaggiato l’attore più amato della capitale alla festa del cinema di Roma con un docufilm dal titolo Luigi Proietti detto Gigi. Tre anni di lavoro per raccogliere e montare le testimonianze dei familiari e dei colleghi.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Come celebrare la sua memoria e onorare il suo ricordo se non con lo spettacolo e il pubblico? Il 3 novembre esce in sala il suo ultimo film, “Io sono Babbo Natale” la commedia di Edoardo Falcone con Marco Giallini. Giallini interpreta un ex detenuto incallito nel delinquere che durante una rapina si imbatte in un anziano elegante e saggio (Proietti), che gli rivela di essere, Babbo Natale. Perché mentre l’Italia intera lo piange, lui è ancora capace di farci ridere di gusto.

Marco Giallini e Gigi Proietti sul set del film “Io sono Babbo Natale”
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?