Guerra in Ucraina, corsa all’acquisto di bunker in Italia: paura del nucleare

Da qualche giorno non si parla d’altro: l’attacco della Russia nei confronti dell’Ucraina sembra affossare persino il tema Covid, preoccupazione generale da ormai due anni. Putin nei giorni scorsi ha allertato la deterrenza nucleare. Ecco che la paura ha iniziato a prendere ancora più quota anche fuori dal raggio d’azione che comprende i luoghi limitrofi a Russia e Ucraina.

Paura di guerra anche in Italia

Un terrore che sembra porre le proprie basi anche in Italia, dove è scattata una vera e propria corsa all’acquisto di un bunker. Almeno questo fa sapere Giulio Cavicchioli, imprenditore di Mantova che, con la sua Minus Energie, produce rifugi. Un aumento di richieste che denota sicuramente un tasso di paura non trascurabile in un periodo in cui il Covid ha già diffuso in Italia una paura e delle ansie da non sottovalutare.

“Un’ingiustificata isteria”

L’imprenditore ha rilasciato queste dichiarazioni a La Repubblica, descrivendo questa situazione: “C’è stata un’impennata nell’acquisto dei rifugi. Da giovedì scorso sono arrivate 7 richieste dal Lazio, 5 dal Piemonte, 5 dalla Lombardia, 4 dal Veneto, una dalla Campania, 6 dalla Toscana e 3 dalle Marche”. Tuona, però, su un atteggiamento che non ha visto di buon occhio: “La cosa che più mi rattrista è che sembra la corsa all’acquisto dell’iPhone, invece un rifugio protetto è una costruzione che va ragionata, per via di tante interferenze che possono esserci. Innanzitutto serve l’autorizzazione del Comune, poi devono essere rispettati alcuni importanti parametri. Un’ingiustificata isteria dovuta alla paura della guerra anche qui in Italia e questo mi dispiace molto“.

Sui costi dei bunker

Un bunker può costare dai 2 ai 3 mila euro al metro quadrato. I rifugi più piccoli possono variare fra i 30 e i 40 metri quadrati, ma ce ne sono anche di 20, oppure 25. I più grandi, invece, arrivano anche a 80-100 metri quadrati” sono le sue parole in merito ai costi di uno di questi rifugi, che possono ovviamente variare in merito alla loro estensione.