Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Luglio 2021

Pubblicato il

Senso civico e territorio

I bagni pubblici di Artena: funzionali, puliti, ben tenuti. Prendiamo la città come esempio?

di Chiara Fedeli

Il servizio offerto dalla città di Artena: bagni che parlano di civiltà, progresso e di… attenzione ai bisogni di cittadini

La progettazione, la costruzione e, più in generale, la decisione di assicurare un servizio gratuito come il bagno pubblico in una città o in un paese, non significa soltanto pensare alle esigenze dei cittadini di quel luogo. Significa anche pensare a quelle di visitatori, di turisti, dei passanti che ogni giorno circolano nel territorio, attraversano le nostre strade e possono avere l’impellenza di utilizzare un bagno. 

Data l’importanza dei bagni pubblici, possiamo auspicare che le amministrazioni locali prendano come esempio la cittadina di Artena e forniscano dei servizi igienici pubblici nel territorio. Strutture anche da mantenere e curare, certo. Altrimenti si rischia l’esatto opposto dell’effetto-civiltà. Artena può essere un ottimo spunto per altri territori locali, dato che i suoi bagni pubblici – nel centro del Comune – sono ben tenuti, funzionali e curati.

Vuoi la tua pubblicità qui?

I servizi igienici pubblici: metro di paragone del progresso di una Nazione

Capita spesso di ritrovarsi in un ristorante o in un edificio, e, nel momento di andare in bagno, di accorgerci di quanto quel servizio possa fare la differenza. Quante volte ci soffermiamo sul pensiero: “Certo, bello quel posto, ma il bagno…” quando scopriamo un servizio sporco e mal tenuto? Oppure ancora, al contrario, fermiamoci a riflettere su come un bagno ben tenuto, pulito, in un posto anche se non da cinque stelle, possa farci ricredere e valutare in maniera molto migliore anche quel luogo che, magari, all’inizio, non ci aveva convinto.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ecco, un bagno pubblico parla di attenzione e di senso civico. E poco importa che si tratti di un ristorante o di un museo, di un’azienda o di un ospedale: un servizio igienico pubblico curato fa davvero la differenza. È inoltre un ottimo punto di partenza nella trasformazione al progresso e alla civiltà. Insomma, non è un caso che il Paese con più alto senso civico del mondo, il Giappone, sia anche famoso per i suoi bagni pubblici dalle strutture innovative e all’avanguardia.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento