Categorie: Cultura

IC Artena, 4B, Multimedialità e Didattica nell’apprendimento

Il pomeriggio del 7 giugno presso l’Istituto Comprensivo Alcide De Gasperi di Artena, nello specifico nell’aula della 4 B, la Maestra Anna Boccardelli, insieme alle sue colleghe, ha mostrato ai genitori degli alunni i frutti degli insegnamenti nel campo dell’alimentazione che da due anni a questa parte vengono sottoposti agli studenti. Lo scopo dello scorso anno era quello di intervenire concretamente nell’ambito delle problematiche riscontrate nelle nuove generazioni, coinvolgendo i docenti e naturalmente i bambini con le rispettive famiglie.

In questa stagione scolastica gli alunni sono passati alla pratica del settore alimentare; le insegnanti hanno loro insegnato la preparazione della pasta, dei dolci, delle marmellate, dell’elaborazione di ricette, la composizione di corrette diete e cosi via, avvalendosi dell’aiuto di gite informative. Per Natale avevano preparato il salame natalizio (gustato volentieri dai genitori), poi la trasferta al Ristorante Chiocchiò per imparare ad ammassare gli gnocchi lunghi (alcune docenti hanno approfittato per imparare anche loro), a carnevale hanno vinto il premio ironico con il tema “Orchestra Indigesta” successivamente hanno anche preso lezione agropastorale presso la Fattoria 3are di Artena.

Tutto ciò è stato inserito nel progetto d'Istituto “Artena I Love You” che ha visto innanzitutto  l'informazione storica di Artena e la sua gastronomia, mettendo in rilievo  il diverso modo di alimentazione  fin dai tempi del Medioevo. Un ringraziamento particolare  va alle docenti Boccardelli Anna, Boccardelli  Rita, Centofanti Alice, Coculo Cristina, Turriziani Laura che insegnando in maniera divertente hanno fatto sì  che gli alunni apprendessero con facilità  i temi a loro proposti. Gli alunni hanno illustrato e presentato il progetto passo passo con grafici supporti informatici e video. Sono stati veramente in gamba. Bravi ragazzi.

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Qui c’è la villa di Nerone ed è il borgo più amato da tutti: si trova nel Lazio e qui si mangia anche benissimo

Scopri il bollo che ospita la villa di Nerone. È uno dei più amati del…

47 minuti fa

Supermercati, il migliore di Italia è proprio questo: solo qui risparmi davvero | Non è affatto Lidl o Eurospin

Svelata finalmente la classifica dei migliori supermercati italiani, che ti farà risparmiare tantissimi soldi sulla…

4 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 27 e domenica 28 aprile

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto, tantissimo altro nelle province e nei comuni del Lazio.…

6 ore fa

Questo visino dolce oggi è il più amato tra i conduttori: anche Mara Venier è pazza di lui

Forse non lo immagineresti mai, ma il bimbo rappresentato in foto è uno dei conduttori…

6 ore fa

Meteo Roma e Lazio sabato 27 e domenica 28 aprile, che tempo fa

Le previsioni meteo a Roma e nel Lazio sabato 27 e domenica 28 aprile, vediamo…

7 ore fa

Vetri appannati, premi questo pulsante e risolvi in un lampo: 1 persona su 100 conosce questo tasto segreto dell’auto

Se non sopporti più i vetri appannati quando fa freddo o quando piove, scopri questo…

9 ore fa