Vuoi la tua pubblicità qui?
07 Maggio 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Il benessere viene dalla natura, sia nell’alimentazione che nei cosmetici

di Redazione

I cosmetici a base di erbe sono la tendenza moderna nel campo della bellezza e della moda, perché si preferiscono gli ingredienti naturali

Cosmetici naturali
Cosmetici naturali

A mano a mano che i consumatori diventano più consapevoli della relazione tra salute e ingredienti vegetali, cresce la domanda di alimenti funzionali a beneficio del benessere fisico e dei cosmetici naturali a favore della salute di pelle e capelli. Oltre alla funzionalità, l’origine vegetale è un altro aspetto importante che i consumatori considerano quando scelgono i prodotti da acquistare. Grazie a ciò, molti consumatori ora ricevono nutrienti funzionali dagli ingredienti naturali di origine vegetale.

Cibo come medicina

Salute intestinale e sostegno immunitario sono i due temi emergenti nel concetto di cibo come medicina. La salute dell’intestino è un problema per quasi un quarto della popolazione globale che soffre di cattiva digestione, mentre il supporto immunitario ha acquisito ulteriore importanza a causa della pandemia COVID-19.
Il cibo naturale di provenienza vegetale offre nutrienti sani e ulteriori benefici funzionali per affrontare i problemi legati al benessere sia fisico che mentale. Energia, sonno, umore, concentrazione cognitiva e bellezza stanno emergendo come stati di necessità chiave su cui concentrarsi e posizionare i nutrienti provenienti dalla natura per migliorare la qualità della vita.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Vantaggi dei cosmetici a base di ingredienti vegetali

I cosmetici a base di erbe sono la tendenza moderna nel campo della bellezza e della moda. Questi prodotti stanno guadagnando popolarità poiché oggigiorno la maggior parte delle donne preferisce i cosmetici con ingredienti naturali a quelli chimici per la loro cura personale e per migliorare la loro bellezza. Il marchio L’Occitane, che utilizza i principi chiave della fitoterapia e dell’aromaterapia e oltre 300 ingredienti di origini vegetali per sviluppare formule altamente efficaci per la cura di tutto il corpo, affermano che questi cosmetici oltre a fornire sostanze nutritive e migliorare la salute, per il fatto che sono privi di sostanze chimiche sintetiche sono facilmente biodegradabili e sono anche rispettosi dell’ambiente.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Come suggerisce il nome, i cosmetici a base vegetale sono realizzati interamente con ingredienti derivati ​​da piante come frutta, verdura, legumi, cereali integrali, semi, noci ed erbe. Questi sono ricchi di vitamine, minerali e altri nutrienti essenziali che supportano la pelle luminosa, le unghie forti e i capelli lussureggianti. Quando si tratta di bellezza, la chiave è trovare un equilibrio tra ciò che si mangia, i cosmetici che si usano e la routine quotidiana.

Come i cosmetici a base vegetale fanno bene alla pelle

Sebbene ci siano molte ragioni per cui i cosmetici a base vegetale potrebbero essere una gradita introduzione alla routine quotidiana di bellezza, ci sono alcuni vantaggi chiave che vale la pena sottolineare:

  • sono ricchi di antiossidanti che azionano per ripristinare e rafforzare le cellule, combattendo i radicali liberi;
  • le vitamine presenti nei cosmetici a base vegetale sono fondamentali per mantenere la salute della pelle. Supportano anche la riparazione cellulare e possono aiutare a ridurre i segni dell’invecchiamento;
  • i grassi e gli acidi essenziali offrono una serie di benefici per la pelle come aiutare a calmare l’acne, combattere la secchezza, l’untuosità, levigare le cicatrici e aumentare l’elasticità della pelle;
  • gli idrocolloidi, può sembrare una parola un po’ estranea, ma questi sono polimeri presenti in natura, sono addensanti, stabilizzanti ed emulsionanti, che conferiscono ai cosmetici a base vegetale una consistenza naturale senza la necessità di ingredienti chimici nocivi o altri polimeri sintetizzati;
  • i lipidi e gli esteri naturali aiutano a sostenere la barriera di difesa naturale della pelle per levigare, proteggere e riparare. Tali sostanze sono spesso utilizzate come emollienti e agenti condizionanti per mantenere la pelle sana e idratata.

La pelle è l’organo più grande del corpo, assorbe tutto, buono o cattivo. Quando usiamo cosmetici contenenti sostanze chimiche dannose, la pelle assorbe facilmente quelle tossine nel corpo. Per cui optare per cosmetici a base vegetale è una mossa intelligente. A differenza degli ingredienti per la cura della pelle convenzionali, gli ingredienti a base vegetale sono più sicuri per la pelle.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento