Categorie: Opinioni

Il Nobel per la pace andava assegnato a Greta Thumberg

Una delusione e forse un errore. Il Nobel per la pace andava assegnato a Lei. Greta Thumburg, non solo per il suo impegno per l'ambiente. La giovane attivista svedese, infatti, ha fatto molto di più: risvegliare la coscienza di migliaia di giovani in tutto il mondo.Lei è e sarà un simbolo globale. Scusate se è poco. Un fatto epocale con tutto il rispetto per il premier etiope. Eppure il web continua a fare ironia. E questo non è bello. Si continua a parlare di fantomatiche teorie complottiste che la vorrebbero strumento di una maxi operazione di marketing. 

In barba a queste illazioni ne approfittiamo per invitarvi alla lettura del libro scritto da Greta: una sorta di denuncia e un invito a tutti a prendere coscienza delle gravi condizioni in cui versa il nostro Pianeta. Per la rete di attivisti Fridays For Future nata proprio dalla sua iniziativa, cambiare il nostro modo di vivere e di consumare deve essere una priorità di tutta l'umanità. È un appello tanto ai governi quanto alle persone comuni che – ciascuno nel proprio piccolo – devono intraprendere uno stile di vita più sostenibile.

Un appello indirizzato anche al  Nobel per la pace 2019, assegnato ( a proposito) al premier etiope Abiy Ahmed Ali "per i suoi sforzi  – si legge nella motivazione – per raggiungere la pace e la cooperazione internazionale, e in particolare per la sua decisiva iniziativa per risolvere il conflitto di confine con la vicina Eritrea".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

9 minuti fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

5 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

6 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

8 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

8 ore fa

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

11 ore fa