Vuoi la tua pubblicità qui?
07 Luglio 2020

Pubblicato il

Importante progetto Agenzia dietro le mura

di Redazione

Nuova collaborazione tra amministrazione e Istituto Pertini di Alatri

Si è tenuto ieri presso il Palazzo comunale, l’incontro tra gli amministratori locali nelle persone del sindaco Giuseppe Morini e del delegato alla cultura Carlo Fantini, il dirigente scolastico dell’Istituto superiore Sandro Pertini di Alatri Annamaria Greco accompagnata dal professor Giuseppe Cecchinelli e Annamaria Reali dell’Agenzia di viaggi ‘Aletrium’, per le firme riguardanti il progetto di impresa simulata denominato “Agenzia dietro le Mura S.R.L.S”,

Questa interessante iniziativa promossa dall’Istituto S. Pertini, parte dall’esigenza di agevolare il collegamento tra la scuola e il mondo del lavoro promuovendo la cultura d’impresa tra giovani. Gli studenti, infatti, saranno guidati alla soluzione di problemi e nell’analisi di processi in ottica imprenditoriale e, l’impresa, sarà proiettata nella diffusione e nella valorizzazione del patrimonio storico culturale di Alatri andando a fornire all’Amministrazione comunale strumenti confezionati di pacchetti “vendibili” nel campo del turismo culturale, di studio e religioso.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Gli obiettivi del progetto coordinato dal professor Giuseppe Cecchinelli, sono stati immediatamente sposati dal sindaco Morini in quanto, oltre ad un ritorno sotto l’aspetto turistico con la creazione di pacchetti ad hoc per la città di Alatri, si intende indirizzare i giovani verso il mondo del lavoro e delle imprese facendo sperimentare direttamente le possibili problematiche tipiche di una impresa operante sul mercato.

L’impresa, infatti, è stata costituita realmente sotto forma di S.R.L.S. con capitale sociale di 10 euro, e iscritta regolarmente nei registri appositi. I rapporti con l’amministrazione guidata dal sindaco Morini, saranno necessari per la creazione di una convenzione con le strutture ricettive esistenti sul territorio e affinché il Comune fornisca indicazioni tecniche per l’istallazione di strumenti di comunicazione.

Gli studenti effettueranno analisi socio economiche del territorio, osservazioni empiriche di monumenti, osservazioni su strutture turistiche e ricettive per la realizzazione degli itinerari e seguente utilizzo di soluzioni informatizzate per la comunicazione dei risultati ottenuti.

Al momento delle firme, la dirigente scolastica Annamaria Greco, visibilmente soddisfatta, ha voluto ringraziare il sindaco Morini “per la grande disponibilità dimostrata nei diversi progetti promossi dagli Istituti scolastici del territorio”. Il sindaco, ha contraccambiato le belle parole dicendosi “sempre disponibile quando per i giovani possono esserci elementi di crescita importanti”.

A chiusura dell’incontro, il delegato alla Cultura Carlo Fantini, ha detto di aver “fortemente voluto questo progetto allo scopo di avere, attraverso l’attività specifica della scuola, dei pacchetti e dei percorsi turistici da offrire agli eventuali visitatori della nostra città. Al tempo stesso – ha chiosato Fantini – la collaborazione tra scuola e amministrazione permetterà di accrescere la conoscenza del patrimonio artistico culturale di Alatri”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi