In arrivo a Roma il Concorso Vigili Urbani 2022, 1500 posti nei prossimi tre anni

Il ritorno a fine settembre dopo il flop dell’ultimo concorso, che ha premiato solo 161 candidati. Attività e requisiti previsti

Polizia di Roma Capitale

A fine settembre il Comune di Roma bandirà il concorso vigili urbani edizione 2022. Troppo pochi i 161 vincitori dell’ultimo concorsone indetto dall’amministrazione Raggi, arrivati alla fine sono nel maggio scorso. Un concorso oggetto di polemiche, tra ritardi causa Covid e accelerazioni che hanno portato ad un pastrocchio. Tra test con domande poco inerenti e prove fisiche inesistenti, dei 38.381 candidati, solo un terzo dei 500 posti messi in palio sono stati assegnati. E, come riporta la Repubblica, l’organico del corpo continua ad avere una coperta cortissima: tra agenti, funzionari e dirigenti sono meno di 6000 unità rispetto agli 8200 previsti.

Concorso Vigili Urbani: i posti disponibili

Il bando previsto, riservato a laureati e diplomati, porterà all’assunzione in tre anni di 1500 agenti di polizia municipale, molto probabilmente a tempo indeterminato. Si tratta di tre o quattro tranche: 500 dei posti previsti saranno coperti subito, mentre i restanti 1000 saranno assegnati entro il 2025, con lo scorrimento della graduatoria. 

Le attività previste

Il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale segue una serie di compiti e funzioni di polizia, sicurezza e vigilanza. Nel dettaglio:

  • polizia amministrativa locale, urbana e rurale;
  • sicurezza urbana e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza;
  • polizia stradale;
  • tutela del consumatore, polizia sanitaria, veterinaria e mortuaria;
  • vigilanza sull’igiene e la somministrazione di cibi e bevande;
  • tutela urbanistica e polizia edilizia;
  • polizia ambientale, demaniale e tutela degli animali;
  • polizia giudiziaria;
  • missioni di soccorso, protezione civile e servizi di rappresentanza;
  • accertamenti e informazioni relativi alle attività istituzionali dell’ente (accertamenti anagrafici ecc);
  • evasione ed elusione dei tributi locali.

I requisiti richiesti

Al concorso vigili urbani 2022 molto probabilmente potranno accedervi anche i possessori di un diploma. Guardando ad una grande revisione delle modalità rispetto al concorso scorso, le prove selettive non dovrebbero prevedere domande di cultura generale, ma test focalizzati su argomenti di politica giudiziaria e amministrativa, oltre alle rientranti prove di tipo attitudinale, in particolare attenzione quelle fisiche e sportive.

L’uscita del bando e come partecipare

Il bando di concorso verrà pubblicato alla fine del settembre 2022 nella sezione Concorsi ed Esami della Gazzetta Ufficiale. Sarà possibile consultarlo anche sul sito del Comune di Roma, nella sezione dedicata ai bandi. Qui si potranno trovare tutte le informazioni specifiche sulla procedura di invio della domanda per partecipare alla selezione.