Vuoi la tua pubblicità qui?
25 Settembre 2021

Pubblicato il

Rinforzi Green

La lista civica Roma Ecologista sosterrà Virginia Raggi alle elezioni comunali

di Chiara Fedeli
L'appoggio della lista civica green potrebbe rivelarsi un sostegno fondamentale
virginia raggi
Virginia Raggi, Sindaca di Roma

Roma Ecologista è la lista green che sosterrà la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, alla ricerca del suo secondo mandato elettorale, nelle prossime elezioni comunali di Roma, che si terranno il 3 e 4 ottobre.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La lista civica

Si tratta della lista civica dai forti ideali ambientalisti, ispirata tra gli altri dall’ex Segretario dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio, che proprio lo scorso maggio aveva reso noto il suo sostegno nei confronti di Virginia Raggi. Alla guida di Roma Ecologista sarà Alessandro Bianchi, classe 1945, docente di urbanistica ed ex Ministro dei Trasporti del secondo governo Prodi. L’esponente più di sinistra nella lista, ha per anni aderito al PCI.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ad affiancare Bianchi alla guida, ci sarà Lapo Sermonti, l’esperto di cambiamenti climatici che non ha mai nascosto il suo appoggio nei confronti della Sindaca di Roma. Nel suo curriculum spicca il lavoro con il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo dell’Onu. Sermonti è stato uno dei più stretti collaboratori di Alessandro Di Battista ai tempi in cui era parlamentare. Era stato proprio lui a promuovere la proposta del Servizio Civico Ambientale avanzata dall’ex leader del Movimento 5 Stelle.

Un appoggio che potrebbe rivelarsi decisivo

La questione ecologista era uno dei punti forti della campagna elettorale portata avanti dal Movimento, fin dai suoi albori. Ora, lo stesso discorso è diventato motivo di sdegno per le strade della Capitale, dove da tempo i rifiuti sovrastano i marciapiedi della città. L’appoggio da parte di una fetta di ambientalisti, quindi, potrebbe rivelarsi un punto di fondamentale importanza per la Sindaca, allargando di fatto il sostegno elettorale del Movimento e dando la possibilità a tutti gli elettori ecologisti di rispecchiarsi nel partito pentastellato. Un supporto, quindi, in grado di ribaltare il risultato dei sondaggi elettorali, che, almeno finora, hanno visto la prima cittadina piazzarsi sempre dietro Gualtieri.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo