Opinioni

La mobilità a Roma e l’ipotesi di rendere gratuito il trasporto pubblico

Gratuito il trasporto pubblico. Il rilancio del trasporto pubblico a Roma passa anche attraverso una politica innovativa dei prezzi dei ticket e degli abbonamenti. Incentivare l’uso di bus, tram e metro in una città come la Capitale è quanto meno indispensabile visto che i dati relativi a inquinamento, traffico e incidenti, indicano un trend in continua ascesa. Il Campidoglio fino a ora si è limitato ad applicare sconti fino al 70% per tutti gli utenti under 16 ma è il momento giusto per studiare strategie nuove che vadano ad impattare su tutti i tipi di categorie di utenti, non solo i giovani e gli anziani.

Rendere gratuito il trasporto pubblico

Rendere gratuita l’intera rete di trasporto pubblico, ad esempio, non solo gioverebbe alla qualità di vita all’interno della città ma creerebbe un incentivo per i cittadini a uscire di più, portando nuova linfa nel tessuto commerciale, un tocco magico per bar, ristoranti, cinema, teatri, musei e tanto altro. Con l’aumento sostanziale del costo dei parcheggi, e l’introduzione della tassa di entrata nell’area urbana per i veicoli privati, e il ticket turistico si avrebbero altri introiti. Inoltre il trasporto gratuito sarebbe un incentivo anche per chi deve regolarizzare la propria residenza e che porterebbe nuovi introiti nelle casse comunali.

Si è stimato che il costo per una operazione di questo genere su tutto il territorio nazionale sarebbe compreso tra uno e due miliardi di Euro. Ma si potrebbe iniziare con le città che ne hanno più bisogno usando in parte anche le accise sui carburanti, così sarebbero le auto stesse le prime a contribuire alla riuscita di questa manovra.

Roma, Calabrese: stiamo risanando Atac, il trasporto pubblico è migliorato

Trasporto pubblico in vista fase 2, Roma: personale containgressi su bus e metro

Manlio Milana

Nato a Roma nel quartiere popolare di Centocelle il 5 luglio 1956, diplomato perito industriale, ex allenatore di base diploma UEFA B settore tecnico FIGC, ex libraio, scrive dei fatti in cui si imbatte ogni giorno.

Vedi i commenti

  • "introduzione della tassa di entrata nell’area urbana per i veicoli privati"... Quindi chi ha soldi entra col mezzo privato e chi non ce li ha prende il mezzo pubblico che in quanto gratis sarà sicuramente fatiscente e disorganizzato... Del resto se è gratis cosa si può pretendere? Non mi sembra una buona idea.

Post recenti

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

2 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

7 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

8 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

10 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

10 ore fa

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

13 ore fa