Categorie: Politica

Mafia Capitale, sindaco di Amatrice contro Renzi

Ci mancava solo che nell'inchiesta della Mafia Capitale finissero di mezzo i…bucatini all'amatriciana. Può suonare assurdo ma anche la deliziosa pietanza nata nella cittadina reatina di Amatrice e diventata un fiore all'occhiello della cucina romana è diventata oggetto di discussione tra i politici, coinvolgendo addirittura il presidente del Consiglio.

Il "casus belli" è stata la dichiarazione di Matteo Renzi, rilasciata nella giornata di ieri all'assemblea dei Giovani Dem: "Non sappiamo se quello che emerge (dall'inchiesta Mafia Capitale n.d.r.) dipinge dei tangentari all’amatriciana o dei mafiosi, lo dirà la magistratura ma noi non lasceremo la capitale in mano ai ladri". Questa frase non è affatto piaciuta al sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, che a Renzi non le ha mandate a dire."Noi di Amatrice – ha scritto in una nota il primo cittadino – siamo conosciuti nel mondo per essere la patria degli “spaghetti all’amatriciana”, i cui ingredienti (guanciale, pecorino e pomodoro) rappresentano idealmente i valori della montagna, della parte sana della nostra straordinaria Nazione. Non mi risulta invece che Amatrice abbia dato i natali ad Al Capone, a Matteo Messina Denaro, né a Fiorito, né a Maruccio, anzi la comunità romana è onorata di tanti amatriciani che hanno reso grande la nostra Capitale".

"Immagino la sua reazione da Sindaco – continua Pirozzi – se un Presidente del Consiglio avesse definito uno scandalo nazionale com’è purtroppo quello di Roma, della Mafia Capitale, distinguendo tra il malaffare di "tangentari alla fiorentina" e quello di cosche mafiose: sempre malaffare"è ! Si sarebbe offeso, come in questo momento io, quale rappresentante del proprio Comune".

"Non so se Lei – aggiunge Pirozzi – conosce Amatrice, sicuramente no, ma colgo l’occasione per farle sapere che facciamo la raccolta differenziata (60%), non applichiamo la TASI, non applichiamo la TARI, abbiamo ristrutturato la nostra scuola in tre mesi, i nostri Consiglieri non percepiscono nessun compenso, non abbiamo telefonini di servizio, non abbiamo auto blu (e neanche rosa!), abbiamo un ospedale di montagna che abbiamo difeso con i denti, e tanto altro ancora".

Il sindaco ha inoltre ricordato a Renzi che "nel 2011 il Comune di Amatrice diffidò tutti i Direttori dei quotidiani nazionali ad utilizzare il termine 'all’amatriciana' come aggettivo sostantivato, aggiunto ad altri termini, così da risultare carico di un significato negativo e disdicevole per la Città di Amatrice e per gli amatriciani, suoi abitanti".

"Siamo stufi – conclude piccato il primo cittadino di Amatrice – di veder accostare il nome di Amatrice a malaffare e ruberie di ogni genere, passi per un giornale, passi per un personaggio dello spettacolo, ma mi permetta, non lo posso accettare dal mio Presidente del Consiglio".

E fu così che anche l'amatricina finì, suo malgrado, nel Mondo di Mezzo

 

 

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Sisma. Dalla Regione Lazio 800 mila euro per contributo energetico a favore di 233 imprese del Cratere

"Una promessa mantenuta verso le imprese del Cratere che, in questi mesi, hanno contribuito al…

4 ore fa

Artena: la storia dei tre ragazzi che hanno aperto la libreria “Bello mondo”

Aprire una libreria oggi può essere considerato un atto di coraggio senza pari, specie in…

6 ore fa

Francesco Totti e la dedica dolcissima alla giovane donna: chissà la reazione di Noemi

Francesco Totti non si contiene: parole piene d'affetto. Lei non è Noemi Lo chiamano l'ottavo…

7 ore fa

Una stella Michelin in famiglia nella Tuscia viterbese a Trevinano, 142 abitanti

"Il senso di famiglia è ciò che contraddistingue la cucina e l’ospitalità del nostro ristorante”…

8 ore fa

Ciambellone light, la ricetta facile facile che si prepara in 10 minuti appena: poche calorie e tanto gusto

Se sei a dieta ma non vuoi più rinunciare al dolce, impara subito questa questa…

12 ore fa

Bonus, ora davvero ti rifai casa con pochissimi soldi: cosa ti basta per richiederlo

Con questo bonus ti rifai tutta casa, basta pochissimo: richiedilo subito. Per sostenere l'economia italiana…

15 ore fa