Cronaca

Mario Tozzi, governo Meloni: “inadeguato alla tutela dell’ambiente”

Geologo, primo ricercatore del CNR e conduttore di Sapiens su Rai 3, Mario Tozzi, in un’intervista a Radio Radio ha descritto come deludente, dal punto di vista ambientale, il discorso tenuto dal Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni. 

Mario Tozzi

Il Ministro dell’Ambiente

“Nel suo discorso programmatico – ha detto Tozzi – il Presidente Meloni ha dedicato solo poche battute alle questioni ambientali, ritenendole evidentemente meno importanti, e ciò è avvalorato anche dalla scelta dell’attuale Ministro. Secondo il primo ricercatore del CNR: “è una persona che non sa nulla di Ambiente, non ha nemmeno un grande peso politico, e sicuramente verrà schiacciata dagli altri ministeri più importanti. Inoltre non riuscirà a proporre le ragioni ambientali, perché non le conosce, e se le conosce non dà loro la giusta importanza”.

Il geologo continua, critico: “Questo Ministro, oltre a non avere competenze, non porta istanze circa la sostenibilità e riconversione energetica sostenibile. La Meloni, nel suo discorso, cerca di disaccoppiare il discorso delle emissioni da quello del gas, quando si tratta dello stesso discorso. Inoltre, il gas dovremmo ridurlo, perché altrimenti non si può attuare la transizione ecologica”.

“Ministero non preso sul serio” queste le parole di Mario Tozzi“, questo perché è figlio ideologico di un senso di rivincita tipico di questa compagine governativa. Pensano che tutto sia comunismo: l’aborto è comunista, i diritti civili sono comunisti, la morte per eutanasia è comunista e quindi li vogliono combattere”.

Le parole sul governo Meloni

Tozzi, parlando del nuovo governo, dichiara: “questo governo di estrema destra, ritiene che l’ambiente sia riservato ai comunisti, e in quanto tale debba essere rifiutato. Non capendo, inoltre, che se non ti preoccupi dell’ambiente, questo non si preoccuperà di te”.

Il geologo alla domanda cosa ha fatto il governo precedente per l’ambiente, ha risposto: “le tribolazioni nell’Adriatico sono quasi scomparse, le energie rinnovabili sono arrivate al 40% del fabbisogno elettrico. Ora bisogna fare lo sforzo principale, ma vediamo molto poco all’orizzonte”.

Inoltre, dichiara: “i valori della sinistra sono quelli interessanti e quelli della destra non vengono portati all’attenzione”.

Mediterraneo Inaspettato

Infine, ha presentato il suo nuovo libro ‘Mediterraneo Inaspettato, la storia del Mare Nostrum raccontata dai suoi abitanti’, che tratta di tutte quelle forme di vita presenti prima dell’homo sapiens e dei presupposti del disastro del Mediterraneo. La seconda parte, invece, è dedicata a temi ambientali e conclude con un capitolo riguardo la possibilità di attuare un turismo sostenibile. 

*Foto dalla pagina Facebook di Mario Tozzi.

Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Oroscopo, per questi 3 segni nessuna gioia in vista | Li attende un’estate da incubo

Se stai sognando un'estate indimenticabile, spera che nessuno di questi segni zodiacali sia proprio il tuo.…

41 minuti fa

Specchi in casa, hai sempre sbagliato a posizionarli | I tuoi malesseri derivano da questo

Attento a come posizioni gli specchi: in questo modo, potresti stare molto male. Gli specchi…

11 ore fa

Roma, il 18 maggio è la Notte dei Musei: ospiti speciali Alessandra Amoroso e Jacopo Godani

Circa 60 spazi in totale saranno aperti in notturna e pronti a intrattenere i visitatori…

11 ore fa

Frosinone: la Questura chiude 2 bar a Ceprano e a Veroli

Nel caso del bar di Ceprano, il titolare era considerato pericoloso per la sicurezza pubblica,…

13 ore fa

“Il reality non ha più famosi”: un altro naufrago ha salutato i compagni | Non se l’aspettava nemmeno Luxuria

L'Isola dei Famosi sta perdendo pezzi: ecco chi è stato ad abbandonare l'isola di Cayo…

14 ore fa

Campagnano di Roma, in arresto un funzionario del comune e “imprenditori” per tentata concussione sessuale, corruzione in concorso e falso

Le indagini sono partite dal Comune di Campagnano di Roma, dove una donna ha segnalato…

14 ore fa