Vuoi la tua pubblicità qui?
07 Dicembre 2022

Pubblicato il

Casalinga Dop

Merendine alla carota e i preziosi consigli di Donna Assunta

di Redazione
La ricetta settimanale di Donna Assunta è merendine alla carota. Nella rubrica anche preziosi consigli casalinghi
La Casalinga Dop Donna Assunta Di Marzio
La Casalinga Dop Donna Assunta Di Marzio

Volete mangiare l’uva fuori stagione? In questo periodo, dove ne abbiamo in abbondanza, scegliete un bel grappolo sano e sistemate gli acini in un vaso di vetro dopo averli puliti bene con un panno bagnato. Asciugateli e spolverizzateli di tanto in tanto con lo zucchero. Quando avrete riempito il vaso, riempite gli interstizi con la grappa. Chiudetelo bene assicurandovi che sia ben sigillato. Dopo 40 giorni i chicchi sono pronti. Ottimi per gelati e dolci. Cosa mettiamo in tavola? Oggi un dolce per i più piccini.

Merendine alla carota

Ingredienti per 16 merendine circa: 250 gr. di carote nettate, 200 gr. di farina 00, 100 gr. di farina di mandorle, 200 gr. di zucchero, 3 uova intere, olio di semi di soia (130 millilitri), una scorza d’arancia, un lievito per dolci, sale.

Pelate le carote e grattugiatele con una grattugia dai fori larghi. Unite lo zucchero con le uova e sbattete con la frutta fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l’olio a filo e le carote grattugiate, senza smettere di lavorare il composto. Unite il sale, la scorza dell’arancia e infine le farine setacciate. Lavorate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il composto negli stampini dei “maffin”, livellate la superficie e infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa. Sfornate e lasciatele raffreddare. Visto? Veloce, veloce!

*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo