Montalto Marina, il 52enne morto in mare era Silvano Loia, compagno dell’attrice Francesca Neri

Loia si trovava sul litorale insieme ad alcuni amici quando, nel corso della mattinata, si è allontanato e non ha più fatto ritorno
Di Fabio Vergovich
Spiaggia con mezzi di salvataggio
Spiaggia con mezzi di salvataggio

L’uomo di 52 anni trovato morto sabato 29 agosto nelle acque del litorale viterbese, dopo ore di ricerche tra Tarquinia e Montalto di Castro, era Silvano Loia, manager di Rai Way e compagno dell’attrice Francesca Neri. Una giornata trascorsa al mare con alcuni amici si è trasformata in tragedia quando dell’uomo si sono perse le tracce nella zona di Sant’Agostino. Il suo corpo è stato individuato soltanto in serata, poco distante dalla costa. Restano da chiarire le circostanze esatte della morte: al momento una delle ipotesi ritenute più probabili è quella di un improvviso malore.

Silvano Loia scomparso nella zona di Sant’Agostino

La tragedia si è consumata lungo il tratto di costa compreso fra Tarquinia e Montalto di Castro, nella zona di Sant’Agostino. Loia si trovava sul litorale insieme ad alcuni amici quando, nel corso della mattinata, si è allontanato e non ha più fatto ritorno.

Le ricostruzioni diffuse nelle ore successive non coincidono ancora completamente sulla dinamica. Secondo alcune fonti il cinquantaduenne sarebbe entrato in acqua per fare un bagno; altre ricostruzioni riferiscono invece inizialmente di un allontanamento per una passeggiata sulla spiaggia. È proprio uno degli aspetti che dovrà essere chiarito per stabilire con precisione cosa sia accaduto nei minuti precedenti alla morte.

Quando gli amici, dopo essersi accorti della sua prolungata assenza, hanno dato l’allarme, sono immediatamente scattate le ricerche lungo un ampio tratto del litorale.

Le ricerche in mare e il ritrovamento del corpo intorno alle 19

La macchina dei soccorsi ha impegnato uomini e mezzi per diverse ore. Nella zona sono intervenuti i Vigili del Fuoco, anche con un natante e una moto d’acqua, la Capitaneria di Porto con una motovedetta e un elicottero utilizzato per controllare dall’alto il tratto di costa e lo specchio di mare interessato dalle ricerche.

Con il passare delle ore la preoccupazione è aumentata, fino al ritrovamento avvenuto intorno alle 19. Il corpo senza vita di Loia è stato individuato in mare, a poca distanza dalla riva e non lontano dalla zona dalla quale si era allontanato. RaiNews riferisce che il corpo si trovava a circa cinque metri di profondità. Ogni tentativo di soccorso si è rivelato ormai inutile.

Una vicenda iniziata come una ricerca di persona si è quindi trasformata nel giro di poche ore nella conferma di una morte che ha suscitato profondo dolore anche fuori dal Viterbese.

Morte di Silvano Loia, l’ipotesi del malore

Resta adesso da ricostruire esattamente ciò che è accaduto. L’ipotesi del malore è al momento una delle piste considerate più attendibili, ma non sono ancora state definite le circostanze nelle quali Loia sia finito in acqua.

Occorre in particolare stabilire se il manager abbia deciso volontariamente di entrare in mare per nuotare e sia stato colpito da un malore mentre si trovava in acqua oppure se possa essersi sentito male in prossimità della riva, finendo successivamente in mare. Si tratta, allo stato attuale, di ipotesi e non di una ricostruzione definitiva.

La salma è stata restituita ai familiari e si trova nell’obitorio comunale di Montalto di Castro, in attesa del trasferimento a Roma per le esequie.

Chi era Silvano Loia, manager di Rai Way e compagno di Francesca Neri

Silvano Loia aveva 52 anni e lavorava come manager per Rai Way, la società che gestisce le infrastrutture e la rete di diffusione del segnale radiotelevisivo della Rai. Il Corriere della Sera lo indica come procurement manager della società, impegnato nel settore degli acquisti.

La sua relazione con Francesca Neri era diventata pubblica negli ultimi anni. Le prime immagini della coppia risalgono al 2024, dopo la conclusione del matrimonio dell’attrice con Claudio Amendola. Loia aveva sempre mantenuto un profilo lontano dal mondo dello spettacolo e dalla forte esposizione mediatica legata alla professione della compagna.

La notizia della sua morte ha provocato numerose manifestazioni di cordoglio, a partire proprio dall’azienda nella quale lavorava.

Il cordoglio della Rai e del Comune di Montalto di Castro

Il Consiglio di amministrazione della Rai e l’amministratore delegato Giampaolo Rossi hanno espresso il loro cordoglio per la morte di Loia, manifestando vicinanza a Francesca Neri e ai familiari del manager in queste ore di dolore.

Anche il Comune di Montalto di Castro ha rivolto le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime di una giornata particolarmente pesante per il litorale. Sabato, infatti, oltre alla morte del cinquantaduenne, una donna di 55 anni è deceduta dopo essere stata colta da un malore mentre si trovava in spiaggia. Due episodi distinti che hanno impegnato i soccorritori e segnato la giornata del 29 agosto sul litorale di Montalto.

 
CATEGORIA

Cronaca

DATA

Condividi l'articolo su

Scorri lateralmente questa lista