Categorie: Politica

Monterotondo, piazza Duomo isola pedonale

Piazza Giovanni Paolo II, già piazza del Duomo, diventa isola pedonale. La delibera (n. 211/2013) con la quale la Giunta ha disposto l’importante novità nel Piano del traffico comunale porta la data di martedì 3 ma il contestuale divieto di transito e sosta a veicoli e motocicli entrerà in vigore sabato 14 Settembre prossimo, una volta completati gli interventi propedeutici.

Saranno esclusi dai divieti i mezzi di soccorso, delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Polizia municipale e Protezione civile e, secondo determinate modalità, degli automezzi adibiti a carico/scarico merci e dei portavalori nonché delle autovetture principali in occasioni di cerimonie religiose.

I dieci stalli di sosta a pagamento (strisce blu) soppressi verranno recuperati in larga parte lungo il lato sinistro, adiacente il muro della chiesa, del tratto di via S. Pio da Pietrelcina compreso tra piazza Pelosi e piazza Giovanni Paolo II stessa, ove verranno realizzati sette stalli. I rimanenti tre verranno invece istituiti lungo via Serrecchia. Il lato destro che conduce a piazza Giovanni Paolo II sarà riservato al passaggio pedonale.

«L’istituzione dell’isola pedonale a piazza del Duomo – afferma il consigliere delegato per il Centro storico Claudio Felici – risponde a diverse esigenze. Innanzitutto ha lo scopo di tutelare le testimonianze storiche, artistiche, culturali e religiose dell’area, consentendo alla cittadinanza, soprattutto anziani e famiglie con bambini, una fruibilità maggiore e in condizioni di massima sicurezza. Inoltre, come da precise richieste in tal senso avanzate dal Comitato dei residenti, rappresenta una misura di salvaguardia per la quiete pubblica soprattutto in orario serale e notturno».

«Dal punto di vista della viabilità – aggiunge l’assessore Vincenzo Donnarumma – le misure adottate contribuiscono a contenere le criticità della circolazione nella zona, in particolare quella relativa alla disagevole fruibilità pedonale che ora sarà maggiormente protetta. Sottolineo che il numero di posti auto a disposizione dei cittadini non subirà diminuzioni, né per quanto riguarda quelli a pagamento che saranno recuperati nelle zone limitrofe, né quelli liberi, considerata l’ormai prossima realizzazione di un parcheggio a San Rocco, nell’area sequestrata alla criminalità organizzata e in procinto di essere affidata al Comune da parte dell’Agenzia nazionale».

«Non c’è dubbio – conclude il sindaco Alessandri – che la tutela di uno dei luoghi simbolo e più in generale del Centro storico della città sia uno degli obiettivi fondamentali della nostra Amministrazione comunale. Quel che non sempre viene compreso è che ogni intervento deve necessariamente tener conto di aspetti normativi, procedurali e finanziari e finanche di quel confronto tra opinioni, posizioni ed esigenze spesso divergenti rispetto alle misure da attuare e ai tempi di realizzazione. La pedonalizzazione di piazza Giovanni Paolo II rappresenta, a nostro avviso, la completa riappropriazione pubblica dell’area, un luogo di incontro, socializzazione e svago che andremo ulteriormente a valorizzare con iniziative e provvedimenti mirati. Più in generale è un contributo deciso al generale piano di miglioramento della vivibilità nel centro storico che vedrà nell’istituzione della Ztl un altro passaggio decisivo».

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

2 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

2 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

3 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

4 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

5 ore fa

Ferro, non ti serve mangiare per forza la carne rossa: questi alimenti ne sono stracolmi e ti saziano ancora di più

Forse ti hanno sempre mentito: non è la carne rossa l'unico rimedio efficace per la…

6 ore fa