Categorie: Cronaca

Nasce a Fondi la Casa delle Arti

L’attività di bookcrossing – che ormai da anni sta coinvolgendo tutto il mondo – era partita già il 6 aprile a Latina con il motto “fai girare la cultura, libera una storia”, e da domani sarà la colonna portante dell’apertura ufficiale di Beltempo-Casa delle Arti a Fondi.

L’associazione Barravento (quella di Latina) ha voluto contribuire, la scorsa settimana, “ad abbandonare la concezione classica di circolo letterario elitario e favorire la libera circolazione dei libri che altrimenti rimarrebbero dimenticati sullo scaffale”.
“Siamo convinti- continua il Presidente dell’associazione, Michael Cardarelli- che la cultura debba essere accessibile a tutti”.
Questo uno dei pilastri della nascita del bookcrossing: la voglia di leggere rapportata alla spesa per l’acquisto dei libri.

Così, sabato 11 maggio dalle 19 fino a notte inoltrata, in corso Appio Claudio 80 a Fondi, ci sarà l’inaugurazione di Beltempo, un nuovo spazio dedicato alle arti, nato dall’incontro di persone che vogliono rilanciare la cultura su tutto il territorio.

L’inaugurazione sarà caratterizzata dalle esibizioni di musicisti, cantanti, attori, poeti e scrittori e contemporaneamente continueranno i lavori per rendere lo spazio ancora più accogliente: tre pittori si metteranno all’opera per terminare i disegni sulle pareti di Bentempo! Il tutto condito con un generale fermento intellettuale.
L’ingresso è gratuito ma tutti i partecipanti dovranno ovviamente essere muniti di un romanzo o di un saggio o di una poesia..

Da tutte queste iniziative è nata una collaborazione tra due nuovissime associazioni, “La Lanterna” e “Libero de Libero” che hanno deciso di unire le forze sulla base di un pensiero comune: gestire uno spazio aperto alla creatività, una sorta di laboratorio permanente in cui gli artisti possano proporsi e promuoversi.
Nel corso dei prossimi mesi sono previsti concerti, minilive, corsi e seminari delle più svariate discipline artistiche.

Inoltre, domenica 12 maggio alle 10.30 a Palazzo Caetani si terrà un incontro con chiunque voglia prendere parte al progetto di Beltempo-Casa delle Arti.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Manila Nazzaro, dietro il sorriso la disgrazia: l’aumento di peso è stato il primo sintomo | La dura malattia

Nessuno avrebbe potuto immaginarlo, eppure dietro il sorriso dell'ex Miss Italia Manila Nazzaro si nasconde…

1 ora fa

Mediaset, volto noto trattato a pesci in faccia: allontanato senza scrupoli | Talento incredibile

L'hanno cacciato senza scrupoli, fan sconvolti: l'ha deciso Mediaset. È un periodo instabile per i…

4 ore fa

Carabinieri. Controlli fine settimana, due arresti a Valmontone e uno ad Artena

Due soggetti sono finiti nella rete dei Carabinieri della stazione di Valmontone, e uno è…

5 ore fa

“Diecimila multe in 2 mesi”: se becchi questo autovelox ti prendono subito | Impossibile sfuggirgli

Attenzione a questo autovelox, è micidiale: diecimila multe in 60 giorni. Attraverso gli autovelox, le…

6 ore fa

Uomini e Donne, ormai ha surclassato anche Maria De Filippi: “senza di lei questo programma non ha ragione di esistere”

Caos in studio: le parole sulla protagonista di Uomini e donne hanno mandato su tutte…

9 ore fa

Le Mura Aureliane, ogni turista a Roma dovrebbe visitarle

Basta prenotarsi online e recarsi in via Campania, davanti ad un piccolo cancello grigio proprio…

9 ore fa