Pubblicato il
Nasce il Progetto grotta tra l’Archeo Trekking Anicio e i Sotterranei di Roma

Da una collaborazione fra Archeo Trekking Anicio e i Sotterranei di Roma nasce il Progetto grotta, che pone in risalto il fenomeno dell’eremitismo benedettino e l’abitudine di frequentare la grotta come insediamento.
Se si pone al centro di osservazione il territorio intorno a Bellegra (Roma), sono numerosi gli esempi di grotta per uso mistico. Basti pensare al Sacro Speco a Subiaco, oppure al Santuario della Mentorella a Capranica Prenestina, alla Grotta Faustiniana.
Forse la più interessante di tutte le grotte la cui peculiarità offre diversi spunti di riflessione di un territorio abitato dall’ imperatore Antonino Pio e sua moglie Faustina, nonché dopo 400 anni di proprietà di Gregorio Magno, il che fa pensare a interessanti intrecci genetici imperiali, oppure che stiamo parlando della stessa discendenza che ha conservato nei secoli la proprietà.
Altri esempi di grotte insediative, quella dell’ Arco pregevole percorso di stalagmiti e stalattiti, immerso in colori da sogno. Il Pertuso di Roiate deve la sua fama alle riprese recenti della serie Romolus.
Foto di Claudio Pasquazi
Condividi questa notizia per primo
Sostieni il nostro giornalismo