Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Luglio 2022

Pubblicato il

Avventure

Nasce il Progetto grotta tra l’Archeo Trekking Anicio e i Sotterranei di Roma

di Redazione
Se si pone al centro di osservazione il territorio intorno a Bellegra (Roma), sono numerosi gli esempi di grotta per uso mistico
Grotta dell'Arco, Bellegra
Grotta dell'Arco, Bellegra (Roma)

Da una collaborazione fra Archeo Trekking Anicio e i Sotterranei di Roma nasce il Progetto grotta, che pone in risalto il fenomeno dell’eremitismo benedettino e l’abitudine di frequentare la grotta come insediamento.

Grotta dell'Arco, Bellegra
Grotta dell’Arco, Bellegra (Roma)

Se si pone al centro di osservazione il territorio intorno a Bellegra (Roma), sono numerosi gli esempi di grotta per uso mistico. Basti pensare al Sacro Speco a Subiaco, oppure al Santuario della Mentorella a Capranica Prenestina, alla Grotta Faustiniana.

Forse la più interessante di tutte le grotte la cui peculiarità offre diversi spunti di riflessione di un territorio abitato dall’ imperatore Antonino Pio e sua moglie Faustina, nonché dopo 400 anni di proprietà di Gregorio Magno, il che fa pensare a interessanti intrecci genetici imperiali, oppure che stiamo parlando della stessa discendenza che ha conservato nei secoli la proprietà.

Altri esempi di grotte insediative, quella dell’ Arco pregevole percorso di stalagmiti e stalattiti, immerso in colori da sogno. Il Pertuso di Roiate deve la sua fama alle riprese recenti della serie Romolus.

Foto di Claudio Pasquazi

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?