Categorie: Politica

Nicola Di Matteo approva le sue prime delibere

Nicola Di Matteo, commissario prefettizio insediatosi il 28 ottobre scorso muove i suoi primi passi. Premettiamo le funzioni del Commissario che ha il compito di amministrare l’ente fino all’elezione del nuovo consiglio comunale e del nuovo Sindaco, da tenersi nel primo turno elettorale utile previsto dalla legge (di solito in primavera). Durante il periodo di scioglimento, il commissario esercita le attribuzioni conferitigli con il decreto che lo ha nominato; normalmente unisce in sé tutti i poteri degli organi del Comune: Sindaco, giunta e consiglio. In virtù di tali poteri può compiere qualunque atto, sia di ordinaria che di straordinaria amministrazione; tuttavia, non dovendo rispondere agli elettori, difficilmente assume decisioni di portata strategica. I primi atti approvati da Di Matteo con i poteri di giunta, in presenza della dottoressa Simona Cipollini segretario generale, sono:
– Prorogato il servizio TPL (trasporto pubblico locale) alla ditta Lanna Autotrasporti, in attesa della definizione degli stanziamenti di fondi regionali all’uopo deputati.
– Realizzazione monumento commemorativo (Carabinieri nella tormenta dello scultore Berti) per il bicentenario della fondazione dell’arma dei Carabinieri, anniversario che ricorrerà il 5 giugno 2014.
– Approvazione progetto definitivo di un parcheggio multipiano in piazza Valle Fini, con parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile.

Quest’ultima delibera farà molto discutere, infatti arrivano i primi commenti: << Il commissario può approvare progetti definitivi come quello che trasforma un importante piazza al centro del paese e che costa 380 mila euro di progettazione? Perché si deve approvare in fretta il progetto definitivo senza il parere del consiglio comunale? Se andrà male i cittadini dovranno pagare 380 mila euro di progetti>> queste le parole di Armando Conti leader di Impegno Civico per Artena. Sicuramente arriveranno altre critiche, come quelle che furono mosse da Perugini e Talone alla presentazione del plastico. <<Sono fermamente contrario all’ipotesi di centro commerciale al posto della piazza cittadina così si finirà per ammazzare il commercio artenese, basta speculazioni edilizie>> queste le parole di Talone, mentre Perugini aggiunse << Ad Artena non serve altro cemento >>. Ora bisognerà vedere cosa ne pensano i cittadini.   

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Mediaset, volto noto trattato a pesci in faccia: allontanato senza scrupoli | Talento incredibile

L'hanno cacciato senza scrupoli, fan sconvolti: l'ha deciso Mediaset. È un periodo instabile per i…

2 ore fa

Carabinieri. Controlli fine settimana, due arresti a Valmontone e uno ad Artena

Due soggetti sono finiti nella rete dei Carabinieri della stazione di Valmontone, e uno è…

3 ore fa

“Diecimila multe in 2 mesi”: se becchi questo autovelox ti prendono subito | Impossibile sfuggirgli

Attenzione a questo autovelox, è micidiale: diecimila multe in 60 giorni. Attraverso gli autovelox, le…

4 ore fa

Uomini e Donne, ormai ha surclassato anche Maria De Filippi: “senza di lei questo programma non ha ragione di esistere”

Caos in studio: le parole sulla protagonista di Uomini e donne hanno mandato su tutte…

7 ore fa

Le Mura Aureliane, ogni turista a Roma dovrebbe visitarle

Basta prenotarsi online e recarsi in via Campania, davanti ad un piccolo cancello grigio proprio…

7 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione di Valmontone: ecco quando

Mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 maggio, dalle 22 alle 5 sarà chiusa la…

7 ore fa