Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Novembre 2022

Pubblicato il

Aria nuova

Palestrina, nuovo direttivo al circolo PD. Intervista al segretario Galvagno

di Redazione
Il nuovo segretario del PD prenestino, Giampiero Galvagno, rivendica con orgoglio la lista unica presentata al congresso territoriale
Pd Palestrina
Pd Palestrina

In questi giorni si è dato il via ai rinnovi dei direttivi della provincia di Roma del Partito Democratico. Anche il circolo PD Di Palestrina ha espresso i nuovi membri del direttivo. Ringiovanimento, confronto e condivisione le parole d’ordine per il nuovo PD prenestino. 

Lista unica per il circolo Pd di Palestrina

Risposte precise alle nostre domande dal segretario del PD prenestino Giampiero Galvagno, pronto a rivendicare con orgoglio la lista unica presentata al congresso territoriale, una lista unica che include idee e non personalismi. 

Segretario, il PD prenestino ha sofferto nel recente passato, scelte politiche che poi si sono rivelate divisive, il nuovo direttivo ha un obiettivo comune? 

Nel gruppo del Pd Palestrina, il metodo democratico è ben chiaro a tutti: si discute, si confrontano le idee e le posizioni, ma si esce con una posizione unica nella massima condivisione. La lista unica ne è l’esempio, le lotte interne e le divisioni del passato sono una fase ormai superata, un novembre 2018 ormai nel dimenticatoio, ci avviamo ad una nuova stagione politica. 

Un circolo territoriale non può non guardare all’amministrazione comunale, come giudica l’operato della giunta comunale guidata dal sindaco Mario Moretti? 

Un giudizio negativo risulterebbe persino scontato, ma l’immobilismo della giunta è ormai fin troppo evidente, avevano promesso di far rifiorire Palestrina, le vediamo invece appassire inesorabilmente sotto il profilo infrastrutturale e culturale.

Amministrare Palestrina, il prossimo obiettivo

Confronto, condivisione e idee per amministrare nuovamente la città? Sareste già pronti a governare Palestrina? 

La giunta Moretti è stata eletta democraticamente e ha piena legittimità ad amministrare, qualora ne fosse in grado. Noi in questi anni abbiamo costruito un gruppo politico che possa amministrare questa città alle prossime elezioni, anche nell’eventualità che termini anticipatamente l’esperienza di questa maggioranza. 

Segretario, il territorio prenestino, dopo anni di tentativi, è riuscito a vedere eletto un rappresentante nel consiglio Regionale, quanto conta avere il nostro concittadino Rodolfo Lena, nelle istituzioni regionali? 

Un rappresentante in Regione Lazio ha un peso importantissimo nei legami con la politica regionale, ma occorre ‘fare rete’ con i comuni limitrofi per avere dei benefici concreti e purtroppo l’attuale amministrazione comunale tende ad isolarsi. Tranne in rare e sporadiche occasioni assistiamo infatti, ad un isolamento che non può essere motivato soltanto dalle diverse colorazioni politiche, abbiamo esempi di ottime collaborazioni tra giunte di diversa espressione politica. Le profonde divisioni interne alla giunta Moretti, a guida predominante della Lega di Salvini, evidentemente ne condizionano anche i rapporti con l’esterno.

Coinvolgere i giovani nell’impegno politico

Un motivo di orgoglio per il PD di Palestrina è l’apertura del circolo dei Giovani Democratici. Riportare la politica tra i giovani del territorio un obiettivo importante, come parlare di politica ai giovani nel 2021? 

La politica può parlare ai giovani se sa portare avanti le loro istanze, se sa aprire le proprie sedi ai temi dei giovani del territorio, ovviamente la sede dovrà essere luogo di studio, dialogo e confronto anche in maniera virtuale. Tornare ad essere il riferimento politico/culturale delle tematiche che stanno a cuore ai giovani: ambiente, diritti civili, sviluppo urbano sostenibile e politiche giovanili. I Giovani Democratici ci stanno regalando un grande entusiasmo e voglia di fare politica, vanno aiutati, ascoltati, ma soprattutto lasciati liberi da ingerenze.

Punta in alto il nuovo PD di Palestrina, obiettivi politici importanti e rinnovamento delle idee.

P.C.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?