Cronaca

Palombara Sabina, “Tutti fanno la differenza”, anche a scuola

“È partito, ieri, “Tutti fanno la differenza“, il progetto dedicato alle scuole e che fa seguito a quello della Regione Lazio denominato “Fuori Classe”.

Presieduto dalla vice coordinatrice nazionale Dipartimento scuole di Sea Shepherd, Raffaella Sampaolesi, l’incontro si è tenuto nell’aula magna dell’Istituto superiore Petrocchi (I.P.S.A.R) di Palombara Sabina, splendida cittadina alle porte di Roma.

Insieme alla Sampaolesi, che ha presentato il movimento ambientalista internazionale Sea Shepherd, il giornalista e studioso del mondo marino, Remo Sabatini e Aurora Stella, artigiana del riciclo creativo.

Il team, presentato a professori e studenti da Sonia Fraioli, docente e animatore del progetto, ha esordito con le immagini delle campagne del movimento ambientalista, capitanato da Paul Watson, girate in giro per il mondo, per poi focalizzare la situazione ambientale, locale e nazionale. 

Sfruttamento del pianeta, lotta al bracconaggio, risparmio delle risorse naturali, ecostenibilita’, ciclo dei rifiuti. Questi, alcuni dei temi esposti dalla Sampaolesi nel corso del suo intervento che ha visto il coinvolgimento attivo degli studenti. 

Stato di salute degli oceani, pesca sostenibile, fauna marina a rischio estinzione, pesci alieni e il dramma della “zuppa di plastica” che sta sconvolgendo gli equilibri marini, le questioni affrontate da Remo Sabatini che, da anni, scrive di Natura e Ambiente sui quotidiani con i quali collabora. 

Le sorprendenti creazioni manufattoriere multicolori di Aurora Stella, artista del riciclo, hanno accompagnato l’assemblea fino al suono della campanella.

La Fraioli e l’entusiasta preside dell’istituto, professoressa Sonia Foli, molto sensibile alle tematiche ambientali e che ha abbracciato con entusiasmo il progetto, hanno rinnovato l’appuntamento con il team per un nuovo incontro. Perché “Tutti fanno la differenza”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Giorgio Manetti pizzicato con il volto noto: lei sì che è molto più famosa di Gemma Galgani

Ecco con chi è stato beccato poche ore fa il cavaliere del trono over Giorgio…

4 ore fa

Tre punti d’oro per la Lazio, Zaccagni fa sorridere Tudor: Verona battuto 1-0

Dopo l'eliminazione dalla coppa Italia per mano della Juventus, la Lazio torna a vincere e…

11 ore fa

Carlo III, dopo tutti questi anni un colpo al cuore: di chi è veramente figlio Harry

Novità sul caso Harry e sul suo reale padre: altro carico da novanta su Carlo…

14 ore fa

Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare, ora niente più smartphone in classe

La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si…

16 ore fa

Questa città d’Italia ha i redditi più alti in assoluto: è considerato il gioiellino tra tutti i borghi

Il borgo più ricco d'Italia è proprio questo: corri a visitarlo. In Italia godiamo di…

17 ore fa

Patate, se i germogli hanno questo preciso aspetto buttale immediatamente: sono tossiche e puoi avvelenare tutta la famiglia

Le patate, l'alimento più amato da grandi e piccini, si può trasformare in un pericolo…

19 ore fa