Vuoi la tua pubblicità qui?
27 Gennaio 2023

Pubblicato il

Casalinga Dop

Pennette alla Siracusana e come aver cura della Stella di Natale

di Redazione
La ricetta settimanale di Donna Assunta è Pennette alla Siracusana. Nella rubrica anche preziosi consigli casalinghi
La Casalinga Dop Donna Assunta Di Marzio
La Casalinga Dop Donna Assunta Di Marzio

Tra qualche giorno, molto probabilmente, riceveremo in regalo qualche bella Stella di Natale. Nelle nostre case calde durerà fiorita molto a lungo. A marzo, però, bisognerà mettere la nostra pianta a riposo se la si vuole conservare per il prossimo anno. Appena le foglie cadranno mettetela in un luogo buio e riparato dal freddo, innaffiando una volta ogni 10 giorni. Dopo circa un mese di letargo esponetela in giardino o sul balcone, non direttamente al sole, ma all’ombra. Innaffiate poi abbondantemente almeno una volta la settimana. A ottobre la riporterete in cantina, o in un luogo buio, per circa 14 ore al giorno. A fine novembre riportatela in casa alla luce e per Natale sarà bellissima! A tavola?

Pennette alla Siracusana

Ingredienti per 4 persone: 360 gr. di Pennette rigate, 500 gr. di pomodori pelati, 100 gr. di olive nere snocciolate, un peperone dolce, una melanzana piccola, 2 acciughe sotto sale, un cucchiaio di capperi sotto sale, uno spicchio d’aglio, qualche foglia di basilico, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, Pecorino grattugiato, sale e pepe.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Fate rosolare l’aglio con l’olio, poi eliminatelo e unite le acciughe facendole assorbire a fuoco lento. Aggiungete la melanzana a dadini, e quando sarà dorata, i pomodori. Proseguite la cottura per 5 minuti circa, poi aggiungete i peperoni, precedentemente arrostiti e tagliati a filetti, le olive, i capperi e il basilico spezzettato. Regolate di sale, pepate e fate cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti. Lessate la pasta e conditela con il sugo preparato e abbondante Pecorino grattugiato. Visto? Veloce, veloce!

Quest’anno ci prenderemo una pausa natalizia più lunga del solito e allora colgo l’occasione di augurare a tutti voi un Natale in serenità con le persone che amate.

Donna Assunta Di Marzio.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo