27 Febbraio 2021

Pubblicato il

Valorizzazione del Femminile

Premio Minerva Roma, intervista alla coordinatrice Stefania Santucci

di Redazione

Intervista a Stefania Santucci, coordinatrice Premio Minerva, che sarà consegnato il 9 dicembre presso Unindustria Roma

Premio Minerva Roma

Premio Minerva Roma “Donna di Eccellenza” e “Azienda di eccellenza per la leadership Femminile”, l’intervista alla coordinatrice Stefania Santucci.

Perché in questa fase di crisi pandemica è ancor più importante concentrare l’attenzione sulla necessità di realizzare un più ampio coinvolgimento delle donne nei luoghi delle decisioni?

“La fase di pandemia che stiamo vivendo segna uno spartiacque nella storia recente. Per superare i limiti degli attuali meccanismi dell’economia produttiva e dell’organizzazione sociale, già da tempo logori ma che questa crisi straordinaria sta mettendo ancor più in evidenza, e per garantire un miglior futuro alle giovani generazioni, è richiesto un cambio di paradigma che passa attraverso il ricorso a tutte le migliori risorse, energie e competenze disponibili, e che non può prescindere da una trasformazione radicale dello stile di leadership di coloro che sono designati a prendere le decisioni.

Contributo femminile per affrontare crisi profonde come questa

I modelli che sembrano essere più adeguati ad affrontare le crisi lunghe, profonde e generalizzate come quella che stiamo attraversando sono quelli improntati all’inclusività, all’empatia, all’umiltà, alla dedizione alla cura del bene comune, tutte caratteristiche più spesso ravvisabili nelle donne.

Stimolare e favorire il contributo e la presenza femminile nel mercato del lavoro e nei luoghi delle decisioni può costituire una risposta importante per generare una rinascita.

Riattivare quindi una crescita all’insegna del cambiamento e dell’innovazione, perché ci consente di accedere a un patrimonio più ampio e diversificato di talenti.

Senza le competenze, il sapere e la visione delle donne, che rappresentano più di metà della popolazione, non sarebbe possibile cogliere tutte le opportunità e i benefici di un vero rilancio.

Esso potrà esprimere appieno le proprie potenzialità solo se alleggerito dalle zavorre delle disuguaglianze e delle disparità (quella di genere in primis)”.

Premio Minerva Donna D’Eccellenza

In cosa si sostanzia il contributo che Federmanager Roma vuole dare a questo percorso di trasformazione?

“Già da alcuni anni Federmanager nazionale, e Federmanager Roma in particolare, sono impegnate nell’organizzazione di varie iniziative finalizzate a promuovere la parità di genere nei ruoli manageriali. Una delle più importanti, ideata da Federmanager Roma, è sicuramente il “Premio Minerva Roma Donna d’Eccellenza”.

Giunto alla sua quarta edizione, intende premiare le manager più meritevoli in termini di successo nella carriera professionale. Donne che si siano distinte anche per favorire la valorizzazione del talento femminile all’interno e all’esterno del loro contesto lavorativo, e per il loro impegno in iniziative e progetti che abbiano un positivo impatto sulla società e nelle organizzazioni.

Da quest’anno poi Federmanager Roma, in collaborazione con Unindustria Roma, Latina, Viterbo e Frosinone e con la partecipazione di LUISS, ha lanciato il nuovo “Premio Minerva Roma Azienda di eccellenza per la leadership femminile” che si pone l’obiettivo di incentivare e dare visibilità alle imprese che si stanno impegnando in un percorso di empowerment delle donne, facendo emergere le pratiche più virtuose e innovative”.

Premio Minerva Roma, a chi è rivolto

A chi è rivolto il “Premio Minerva Roma alle Aziende di Eccellenza per la Leadership femminile”?

“Sono state invitate a partecipare all’iniziativa le aziende con sede a Roma e nel Lazio, sia di grandi dimensioni che piccole e medie, che risultano associate sia a Federmanager che a Unindustria.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il riconoscimento è dedicato a quelle che si distinguono nel campo della parità di genere. Con riferimento in particolare all’adozione e attuazione di politiche e strategie volte a garantire pari opportunità e riconoscimenti di carriera.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Proprio queste infatti sono le organizzazioni in cui le individualità eccellenti della managerialità femminile hanno più possibilità di emergere e di influenzare l’ambiente che le circonda. Ed è per questo che i due Premi, Azienda di Eccellenza e Donna di Eccellenza, sono complementari tra loro.

Possiamo affermare quindi che Federmanager Roma con il Premio alle Aziende vuole rafforzare e consolidare il proprio ruolo di “influencer” per la parità di genere nel management?

Certamente. Il “Premio alle Aziende di Eccellenza per la leadership femminile” è alla sua prima edizione ma intende affermarsi come riferimento prestigioso in questo ambito.

Lo scopo è garantire visibilità e riconoscimento alle eccellenze imprenditoriali e produttive più proattive nel campo dell’empowerment femminile”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento