Politica

Regione Lazio, Zingaretti si dimette: si va alle elezioni anticipate

Dopo l’elezioni del 26 settembre, il neo eletto alla Camera Nicola Zingaretti annuncia le sue dimissioni come presidente della Regione Lazio.

Zingaretti si dimetti da presidente della Regione Lazio

Nella giornata di ieri, 12 ottobre, i neo parlamentari eletti nella nuova legislatura XIX hanno giurato di adempiere ai loro doveri sulla Costituzione. Tra questi c’è l’attuale presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che tuttavia nel medesimo giorno ha annunciato le sue dimissioni.

Nulla di nuovo, data l’incompatibilità delle sue cariche. Contrariamente a Nello Musumeci, che nel mese di agosto aveva rinunciato alla sua carica di presidente della Regione Sicilia per salire sui palchi al fianco di Giorgia Meloni, Zingaretti ha atteso fino alle sue elezioni alla Camera. Infatti, una volta proclamato deputato solitamente sono concessi due mesi di tempo per decidere quale carica accettare. Tuttavia, la decisione già appariva scontata da tempo, poiché il mandato del governatore sarebbe finito il 4 marzo 2023.

Dunque, così anche per la Regione Lazio saranno previste le elezioni anticipate, che dovranno svolgersi entro tre settimane dalla rinuncia.

La legislatura regionale è conclusa, abbiamo approvato il collegato in bilancio in giunta che sta per andare in consiglio, molto importante. Si può fare in due o tre settimane, subito dopo io mi dimetterò”, ha dichiarato Zingaretti, intervistato sul sito del quotidiano Il Messaggero.

Nel frattempo, con lo sguardo proiettato al futuro, annuncia che sarà un parlamentare di Roma e che le sue battaglie parlamentari “non perderanno mai quello che sono stato in questi 15 anni: terra, scarpe, cuore e testa nei quartieri, nelle città, nelle scuole e nelle università“.

Quello che chiedo è dare soluzione ai problemi degli italiani e noi questa soluzioni le valuteremo, ma vogliamo capire quali sono. Quando si governa è tutto diverso, non basta stare sui palco e denunciare problemi. Io non considero Giorgia Meloni una nemica, ma un’avversaria“, ha concluso

Regione Lazio: elezioni anticipate

Con le dimissioni di Zingaretti le elezioni per riformare la giunta della Regione Lazio sono anticipate. Secondo le tempiste richieste orientativamente si dovrebbero svolgere tra il 18 dicembre e fine gennaio. Ma queste sono solo supposizioni, dato che la scelta spetta al Consiglio regionale.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Elezioni europee: Artena con Abbruzzese tenta il bis votando la persona

Il gruppo fondato da Fiorentini e Spaziani, nato un anno fa ad Artena è di…

12 minuti fa

Roma. Accusato di 8 rapine in due mesi, arrestato 40enne romano di una nota famiglia di Tor Bella Monaca

Nel dettaglio tutte le rapine commesse dal 40enne ai danni degli esercizi commerciali, riportate nei…

18 minuti fa

Roma, Conca d’Oro Street Food al Parco delle Valli: 1-2-3-4-5 maggio 2024

Dal primo al cinque maggio non prendete appuntamenti, cinque giorni per tutta la famiglia dove…

1 ora fa

“Lo avevamo promesso e l’abbiamo fatto”: ora è davvero legge | Scatta il ritiro della patente se fai questa cosa

Non farlo perché ti sparirà la patente: è uno dei comportamenti più gravi. Era stato…

2 ore fa

Tornare bambini sulle “Panchine Giganti”, dove trovarle nel Lazio

"Sedersi sulla panchina vuol dire lasciarsi, almeno per un attimo, alle spalle le tensioni del…

11 ore fa

Qui c’è la villa di Nerone ed è il borgo più amato da tutti: si trova nel Lazio e qui si mangia anche benissimo

Scopri il bollo che ospita la villa di Nerone. È uno dei più amati del…

12 ore fa