18 Ottobre 2021

Pubblicato il

Ballottaggi

Restaini (FI): “Per vincere ai ballottaggi via le tensioni, serve unità”

di Redazione
Lubiana Restaini, esponente di Forza Italia del Lazio, promuove la necessità nel centrodestra di lavorare uniti per vincere ai ballottaggi
Lubiana Restaini
Lubiana Restaini

Lubiana Restaini, esponente di Forza Italia del Lazio, parla di quanto sia mancato nel centrodestra l’elemento unitario rappresentato da Silvio Berlusconi e della necessità di lavorare uniti per vincere ai ballottaggi.

Lubiana Restaini: “Il centrodestra trovi un equilibrio”

“Intervengo a caldo sulla tornata elettorale appena conclusa, perché credo che i giorni che ci separano dai ballottaggi possano essere decisivi sia per raddrizzare il significato politico del voto, sia per correggere alcune storture. Quindi innanzitutto il centrodestra deve poter trovare un equilibrio interno che spazzi via le tensioni e le contrapposizioni tra partiti e anche all’interno degli stessi partiti, per dare all’esterno una immagine unitaria non solo di facciata, ma convinta e convincente.

Vuoi la tua pubblicità qui?

E’ di tutta evidenza che è mancato un collante e un federatore che da sempre sono stati rappresentati da Forza Italia e da Silvio Berlusconi. Non capire che l’Europa è cambiata e che senza l’Europa in questo frangente storico l’Italia sarebbe debole e isolata, vuol dire rinunciare ad un ruolo politico interno e internazionale e ridursi in un ambito sempre più ristretto di un sovranismo senza prospettive.

Dannosa la conflittualità nel centrodestra

La conflittualità nello schieramento di centrodestra è stata oltre che evidente, anche dannosa come sintomo di immaturità e ha portato alla scelta di candidati che richiedevano più tempo per essere conosciuti e apprezzati.
C’è il rischio concreto di quel che un antico proverbio contadino avverte: “Con troppi galli a cantare non si fa mai giorno” Ora però abbiamo l’occasione di rimediare nei ballottaggi, a cominciare da Roma e Latina.

Vuoi la tua pubblicità qui?

A Roma Enrico Michetti smentendo le varie Cassandre che lo davano in caduta libera, ha conservato alla grande le previsioni dei sondaggi e può mantenere il vantaggio ottenuto se la compagine resterà saldamente unita e se soprattutto il suo buon senso moderato e semplice farà scuola.

A Latina, dove si registra l’ottima affermazione di Forza Italia, che ha ampiamente rinnovato la lista come segno di buon auspicio per il futuro, dobbiamo mantenere alta la tensione intorno a Zaccheo. E raddoppiare gli sforzi per altri 5 anni di crescita e sviluppo, come la sua passata esperienza ha dimostrato, esperienza che oggi si rivela quanto mai importante dopo anni di improvvisazione e pressapochismo”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo