01 Marzo 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Rete 5G: come la nuova tecnologia di connessione cambierà Internet per sempre

di Redazione

Sono tanti i settori che si affidano a Internet che verranno rivoluzionati dalla rete 5G, modificando per sempre la vita delle persone

Rete 5G
Rete 5G

La rete 5G si sta diffondendo sempre più velocemente su tutto il territorio italiano. Nonostante le proteste portate avanti da alcuni comuni e associazioni, è inevitabile che questa nuova tecnologia diventerà il nuovo standard di riferimento a cui tutti dovranno adeguarsi.

Inoltre, il lancio sul mercato di nuovi dispositivi compatibili come Samsung Galaxy S20 e iPhone 12 incentiva ancora di più il progresso tanto promosso dalle società di telecomunicazioni come TIM e Vodafone. Senza dubbio, il 5G non è più solo un progetto del futuro, ma sta lentamente diventando realtà.

Di fatto, il nuovo sistema di connessione cambierà, e in realtà sta già cambiando, Internet per sempre. Sono tantissimi i settori che sfruttano le potenzialità del web che dovranno adattarsi alle caratteristiche di questo sistema di telecomunicazioni. Per esempio velocità elevatissima fino a 1 Gbps e latenza dimezzata rispetto a quella offerta dal 4G.

Quali sono i settori che verranno rivoluzionati dal 5G?

Dato che la connessione 5G ridefinirà gli standard di velocità e latenza, sono vari i settori che dovranno adeguarsi al progresso. Dovranno allineare le proprie prestazioni. Ecco alcuni servizi che devono lavorare per permettere agli utenti di usufruire del massimo delle performance in 5G.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Sicurezza online. Protezione e velocità di connessione sono da sempre in contrasto. Capita spesso infatti che i servizi per proteggere la connessione causino un rallentamento della stessa. E il 5G non farà altro che ampliare questo divario, perlomeno se non vengono scelti i provider giusti. Ad esempio, coloro che utilizzano una rete privata virtuale per navigare online, dovranno munirsi di una VPN adatta al 5G. Attraverso un provider affidabile, in grado di supportare e non compromettere la nuova altissima velocità di navigazione.

In caso contrario, ci si ritroverebbero a pagare un abbonamento che offre delle prestazioni sulla carta praticamente mai raggiungibili nell’uso quotidiano.

Gaming online. Il settore dei videogiochi attende con trepidazione quelli che saranno i vantaggi disponibili principalmente dalla bassa latenza e dal maggior numero di connessioni simultanee supportate dal 5G. Da alcuni anni i giochi multiplayer con fino a 100 giocatori in una stessa partita stanno diventando sempre più utilizzati e scelti. Nonostante ciò, l’alto numero di giocatori spesso compromette l’esperienza obbligando gli utenti ridurre fluidità e definizione della grafica del gioco per evitare blocchi e ritardi. Nel momento in cui la connessione 5G verrà utilizzata dalla maggior parte dei giocatori, si potrà usufruire di contenuti di una qualità mai vista prima d’ora.

Da non sottovalutare anche i vantaggi in termini di realtà virtuale. Esistono svariati dispositivi e giochi che utilizzano questa tecnologia, tuttavia, è evidente che la connessione disponibile non permetta di ottenere il massimo delle prestazioni. Pare che la rete 5G renderà la realtà virtuale ancora più fruibile e facile da usare.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Streaming online. Le piattaforme di streaming hanno bisogno di velocità. E con l’aumentare della definizione di film, video e serie TV, maggiore velocità si ha a disposizione, migliore è l’esperienza di visione. Ancora oggi, nonostante i notevoli progressi nel campo delle connessioni, capita di dover attendere per svariati minuti il caricamento di un video o che lo stesso non possa essere riprodotto correttamente. Il 5G è la salvezza per gli appassionati dello streaming online.

Secondo alcune ricerche, la velocità offerta sarà talmente elevata e stabile che molte persone a casa potrebbero decidere di rimuovere completamente il Wi-Fi tradizionale via cavo e installare dei modem con sim card 5G. Nei prossimi mesi vedremo se questa previsione sarà realmente confermata, e se il 5G sostituirà qualsiasi altro sistema di collegamento a Internet.

Ricapitolando, sono tanti i settori che si affidano a Internet che saranno rivoluzionati dalla rete 5G, modificando per sempre la vita delle persone.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento