Categorie: Politica

Rifiuti Roma, ministro Orlando apre a ipotesi commissariamento

Il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, "ha dato la sua disponibilità a valutare l'ipotesi di un nuovo commissariamento" dei rifiuti di Roma. È quanto è emerso, come si legge in una nota, al termine dell'incontro di circa un'ora tra lo stesso Orlando, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, e l'assessore capitolino ai Rifiuti, Estella Marino.

L'ipotesi è però "subordinata alla presentazione di una programmazione concordata tra Regione e Comune sul piano rifiuti, alla garanzia di un significativo incremento della raccolta differenziata e a specifiche indicazioni riguardo il supporto industriale a tali obiettivi".

Il sindaco e l'assessore "hanno sottolineato la necessità di una nuova gestione commissariale, con caratteristiche diverse dalla precedente per oggetto e finalità, che coordini e garantisca l'attività degli impianti tmb comunali e regionali".

Questo alla luce del fatto che la situazione dei rifiuti di Roma "è diversa rispetto a due anni e mezzo fa quando venne istituita la gestione commissariale" e su questo ministro e sindaco hanno convenuto, come sottolinea il comunicato.

"E' aumentata significativamente negli ultimi sei mesi la quota di raccolta differenziata di Roma Capitale e l'incremento dei prossimi due anni dovrebbe portarla a oltre il 60%. Dopo più di 30 anni è stata inoltre definitivamente chiusa Malagrotta, la più grande discarica europea. Sul piano politico sono state superate divergenze tra diverse istituzioni, che nel recente passato hanno fortemente penalizzato la gestione del ciclo dei rifiuti e la possibilità di trovare soluzioni condivise". Il ministro e il sindaco "si rivedranno nei prossimi giorni- conclude la nota- per proseguire il confronto coinvolgendo gli altri enti competenti"

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

6 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

9 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

14 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

15 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

17 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

17 ore fa