Categorie: Rubriche

Rimedi per la cura dei capelli

Questa è la stagione che da molti problemi alle nostre chiome, dopo il sole e la salsedine del mare, infatti, i nostri capelli arrivano all'autunno sfibrati e senza vita. Per questo esiste una vecchia ricetta casalinga che fa proprio al caso nostro. Occorre un cucchiaino di olio di ricino deodorato, uno di olio di mandorle dolci, uno di olio di cocco, uno di vasellina,, tre cucchiai di olio di germe di grano, un cucchiaio di miele e dieci gocce di olio di rosa. Basta amalgamare i vari oli con il miele e aggiungere dell'olio di rosa. Applicate sui capelli che poi coprirete con della carta stagnola. Dopo un'ora circa, fate uno shampoo neutro, magari quello che si usa per i bambini. Tutti questi prodotti li troverete in erboristeria. Naturalmente, non ho dimenticato chi ha i capelli grassi. Dovete sapere che le bacche di ginepro, non servono solo in cucina per preparare deliziosi manicaretti, ma anche a risolvere il problema dei capelli grassi. Fate così: mettete una manciata di bacche in un litro d'acqua, fate bollire per cinque minuti, lasciate riposare e appena sarà tiepida filtrate e passatela sui capelli. Avrete capelli perfettamente sgrassati.

Per dare invece un colore ramato ai vostri capelli questo è il periodo giusto, perché si potrà fare tutto con le castagne. Infatti basta far bollire 6 o 7 castagne in un litro di acqua, per circa mezz'ora, appena sarà tiepida, subito dopo lo shampoo fate un'abbondante risciacquo.

Questo è il periodo migliore per acquistare verze, broccoli e broccoletti. Con i broccoletti di rapa invece potrete preparare delle ottime orecchiette.
Ed ecco qui la ricetta:

Orecchiette con le cime di rapa:

per 4 persone: 400 gr di orecchiette, 500gr di cime di rapa, 2 spicchi di aglio, un'acciuga sotto sale, olio extravergine, 2 cucchiai di pan grattato, sale e peperoncino.

Lessate le orecchiette, con le cime di rapa, in acqua bollente salata. A parte fate dorare l'aglio, tritato nell'olio, poi unite l'acciuga, lavate sotto l'acqua corrente e lasciate insaporire per qualche istante. Scolate la pasta, conditela con l'olio all'acciuga e il peperoncino a piacere, distribuitevi sopra il pangrattato, e servite dopo aver rosolato il tutto un po' nell'olio. Visto, come sempre, veloce, veloce.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Sisma. Dalla Regione Lazio 800 mila euro per contributo energetico a favore di 233 imprese del Cratere

"Una promessa mantenuta verso le imprese del Cratere che, in questi mesi, hanno contribuito al…

2 ore fa

Artena: la storia dei tre ragazzi che hanno aperto la libreria “Bello mondo”

Aprire una libreria oggi può essere considerato un atto di coraggio senza pari, specie in…

4 ore fa

Francesco Totti e la dedica dolcissima alla giovane donna: chissà la reazione di Noemi

Francesco Totti non si contiene: parole piene d'affetto. Lei non è Noemi Lo chiamano l'ottavo…

4 ore fa

Una stella Michelin in famiglia nella Tuscia viterbese a Trevinano, 142 abitanti

"Il senso di famiglia è ciò che contraddistingue la cucina e l’ospitalità del nostro ristorante”…

6 ore fa

Ciambellone light, la ricetta facile facile che si prepara in 10 minuti appena: poche calorie e tanto gusto

Se sei a dieta ma non vuoi più rinunciare al dolce, impara subito questa questa…

9 ore fa

Bonus, ora davvero ti rifai casa con pochissimi soldi: cosa ti basta per richiederlo

Con questo bonus ti rifai tutta casa, basta pochissimo: richiedilo subito. Per sostenere l'economia italiana…

12 ore fa