Vuoi la tua pubblicità qui?
14 Aprile 2021

Pubblicato il

Questione rifiuti

Roma, Campidoglio annuncia la chiusura della discarica di Rocca Cencia

di Redazione

Nessun ingrandimento o potenziamento in quanto l'impianto è destinato a chiudere entro pochi mesi

Discarica Rocca Cencia
Discarica Rocca Cencia

 Discarica di Rocca Cencia chiusa entro alcuni mesi. “I rappresentanti di Roma Capitale hanno escluso la possibilità che l’impianto Ama di Rocca Cencia possa aumentare la propria capacità di trattamento, così come l’ampliamento dell’area di trasferenza dei rifiuti.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Hanno annunciato inoltre che gli uffici comunali esprimeranno parere negativo nella conferenza dei servizi per il rinnovo dell’autorizzazione integrata ambientale richiesta dall’azienda Ama per il Tmb (Trattamento Meccanico Biologico n.d.R) di Rocca Cencia.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Decisione presa in quanto l’impianto è destinato alla chiusura nei prossimi mesi“.

Discarica Rocca Cencia verso la serrata: evitare crisi con chiusura Rocca Secca

E’ quanto fa sapere la Regione Lazio, dopo la riunione del Comitato tecnico, che si è svolta nella mattina di martedì 30, per scongiurare il rischio di una nuova emergenza rifiuti nella città di Roma legata alla prossima chiusura della discarica di Roccasecca.

“Il Comune di Roma, pertanto, ha respinto tutte le richieste che l’amministratore unico dell’Ama ha rivolto negli ultimi giorni alla direzione regionale competente”, sottolinea la nota della Regione Lazio. 


A luglio del 2020 la procura ha sequestrato una parte del Tmb di Rocca Cencia di Ama. L’accusa del procuratore aggiunto Nunzia D’Elia e del sostituto Luigia Spinelli, nei confronti di 6 indagati, è che non siano state rispettate le normative sulla stabilizzazione dei rifiuti.

La sezione dell’impianto sequestrata è quella deputata alla stabilizzazione della parte umida del rifiuto indifferenziato, la quale al termine del processo dovrebbe trasformarsi in frazione organica stabilizzata. Si tratta di una sorta di terriccio utilizzato per la copertura delle discariche stesse.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento