Roma Capitale: è online bando per Servizio Civile volontario, scadenza 8 febbraio

Dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria

servizio civile roma capitale

Servizio civile universale

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria. Inoltre è un servizio volto all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. “È online il nuovo bando per il servizio civile volontario 2020 di Roma Capitale.

I progetti previsti da Roma Capitale per l’annualità 2021/2022 sono in tutto 4, e si dividono in diverse categorie per un impiego totale di 98 giovani.

I settori interessati

Gli ambiti di interesse vanno dal sostegno nel campo del sociale, con particolare attenzione all’alfabetizzazione digitale, alla collaborazione nell’ambito della Protezione Civile, fino al progetto destinato alla tutela della sostenibilità ambientale”. Così il Campidoglio in una nota.

Roma Capitale, Servizio Civile: i requisiti

“Sono invitati a partecipare – continua il comunicato – i ragazzi che hanno compiuto il diciottesimo anno di età e non hanno ancora superato il ventottesimo anno alla data di presentazione della domanda che vogliono mettersi a disposizione della comunità e allo stesso tempo acquisire competenze professionali e relazionali.

Possono presentare domanda di Servizio civile anche i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti previsti, nel corso del 2020, a causa degli effetti dell‘emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente”.

La retribuzione mensile

“L’impegno sarà di 12 mesi – specifica il Campidoglio – con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e assicura un’autonomia economica attraverso un rimborso di 439,50 euro mensili.

Domanda di partecipazione

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma Dol, raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, e accessibile tramite il sistema pubblico di identità digitale Spid di livello di sicurezza 2″.

“Prima di inviare la domanda – spiega ancora la nota – è fortemente consigliato effettuare una consulenza di orientamento finalizzata all’indirizzamento della scelta del progetto sulla base del percorso formativo e delle competenze e attitudini individuali. È possibile accedervi in maniera gratuita inviando un’email all’indirizzo serviziocivile@comune.roma.it”.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online entro e non oltre le ore 14 dell’8 febbraio 2021.

Progetti Servizio Civile e numero volontari

Per quanto riguarda il numero dei volontari destinati ai diversi progetti per Roma Capitale:

6 volontari della Protezione civile si occuperanno per progetto ‘Uso e Consumo del Suolo e Tutela del Territorio’.

44 volontari si occuperanno del progetto ‘Roma Facile e Scuola Diffusa’.

42 saranno impiegati nel progetto ‘Giovani e Innovazione’.

Virginia Raggi

“L’impegno che i giovani sono chiamati a rispettare partecipando ai progetti del Servizio Civile rappresenta un investimento importante per la propria personalità e professionalità.

I nostri ragazzi sono consapevoli della grande opportunità che esso rappresenta. Come istituzione non possiamo che augurarci che i numeri crescano. Ognuno di loro può dare alla nostra comunità un prezioso contributo”, ha affermato la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Daniele Frongia

“Quest’anno così particolare ha rimesso in discussione tante certezze e ha dovuto ridisegnare i confini della nostra vita”, ha dichiarato Daniele Frongia, assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi eventi cittadini.

“Il servizio civile continua però ad interessare tantissimi nostri giovani che manifestano la grande volontà di dedicarsi a questa esperienza”, ha spiegato l’assessore. “Lo abbiamo recentemente riscontrato anche con l’iniziativa degli Open Day, una tavola rotonda virtuale in cui si sono approfondite varie tematiche legate al servizio civile e i dettagli di progetti e modalità di partecipazione.

Il mio invito è quello di fare questa meravigliosa esperienza certi che si tratti di una possibilità di arricchimento per noi e per il prossimo”, ha concluso Frongia.

(Red/ Dire)

Lascia un commento