Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Gennaio 2023

Pubblicato il

Roma, confezioni di alici fresche con vermi al supermercato

di Cristina Accardi
Confezione di alici fresche colma di parassiti dannosi
Alici contaminate da vermi

Sorprese di fine feste. In un supermercato in zona di periferia a Roma è stato trovato un pacco di alici con i vermi bianchi lunghi dentro.

Vermi dentro la confezione di alici sottovuoto

Una confezione di filetti di alici fresche in offerta al supermercato è stata trovata colma di vermi lunghi e bianchi. Nella confezione erano ben visibili anche a occhio nudo e si muovevano su e giù per la plastica.

Il video ha fatto il giro sui social e poi è stato diffuso dalla pagina Welcome to Favelas.

I vermi in questione sembrerebbero anisakis, parassiti degli organismi marini che interessano numerosi prodotti ittici. Solitamente si trovano nel pesce che non è stato abbattuto prima della vendita.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ingerire questi vermi comporta mal di stomaco, nausea e vomito. Tuttavia, nei casi più gravi anche febbre e in quelli estremi perforazione dell’intestino.

Attualmente la normativa vigente prevede che nei Paesi all’interno dell’Unione Europea devono essere ritirati i prodotti contaminati per evitare il rischi per la salute pubblica.

Al momento non possiamo rilasciare dichiarazioni, stiamo aspettando di capire cos’è accaduto. Sono cose che in ogni caso non devono succedere: i nostri prodotti sono sempre sottoposti a controlli scrupolosi proprio per evitare queste situazioni”, ha affermato la direzione del supermercato.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo