Categorie: Cronaca

Roma, conto troppo salato al ristorante per l’ambasciatore

I fatti risalgono a qualche giorno fa, allorché l'Ambasciatore della Repubblica di Capoverde in Italia, Manuel Amante de Rosa si sarebbe recato nel ristorante Al Presidente in via dell'Arcione, al centro di Roma,  insieme a sei delegati. L'intenzione era – secondo il diplomatico – quello di mangiare dei piatti di pasta ed un antipasto leggero.

“Il dipendente del ristorante – avrebbe spiegato l'ambasciatore in una denuncia presentata al Codacons – avendo notato che non parlavamo bene la lingua italiana ci ha consigliato dei piatti per una tariffa ragionevole, come si poteva vedere dal menu. Abbiamo ordinato, ma ci ha portato molto di più di quello che avevamo chiesto” e alla fine dal conto sarebbe risultato che “un piatto di pesce aveva superato due volte il valore di 140 euro, 4 antipasti a 80 euro, 2 bistecche alla fiorentina a 140 euro e una tassa inspiegabile del 10% per un totale di 42 euro”.

E se la somma fa il totale, questo totale non l’ha facilmente digerito l’Ambasciatore che si sarebbe visto recapitare un conto di 540,00 euro e che quindi avrebbe subito avanzato delle rimostranze nei confronti del direttore del ristorante che “in gesto di riconciliazione” avrebbe riportato lo scontrino al valore di 459 euro, “ma mantenendo sempre il 10% della tassa per il servizio”.

La cortesia non sarebbe però bastata in quanto il diplomatico si sarebbe poi rivolto al Codacons  che da parte sua ha annunciato di aver preparato un esposto alla Guardia di Finanza e ai vigili urbani di Roma, affinché svolgano le dovute indagini sulla base della segnalazione dell'ambasciatore e delle numerose altre denunce dei cittadini trovate sul web.

Per il direttore del ristorante la polemica sarebbe infondata:  “Noi lavoriamo onestamente – spiega – Ed è ovvio che il pesce e la carne abbiano fatto salire i prezzi. I ragazzi che lavorano nel locale sono dei professionisti”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Lavatrice, a cosa servono esattamente le tre vaschette: hai sempre sbagliato tutto

Senza lavatrice ormai non si può stare: ecco come usarla al meglio. Comoda, pratica ed…

3 ore fa

Roma. Riqualificazione via Prenestina, Gualtieri: lavori duraturi e in profondità, basta con le toppe

"Abbiamo messo fine alla cattiva abitudine delle toppe, adesso vengono eseguiti lavori duraturi e in…

4 ore fa

Pensioni, in questi casi te la bloccano: state attenti che basta uno stupido errore

Attento a queste sviste, ti faranno perdere la pensione: occhi aperti. La pensione sociale è…

8 ore fa

Stragi del sabato sera: serrati i controlli a Frosinone

Continua incessante l’attività di prevenzione sulle strade del frusinate da parte della Polizia di Stato,…

10 ore fa

Il Paradiso delle Signore perde un’altra punta di diamante: ora è davvero ufficiale | Addio tra le lacrime

Non ci sarà più, addio per sempre a Il Paradiso delle Signore per lui: ecco…

11 ore fa

Artena, 45enne colto da infarto salvato grazie al tempestivo intervento del 118

Il giovane artenese, una volta che gli operatori giunti sul posto lo hanno stabilizzato, è…

12 ore fa