Interviste

Civita Castellana, torna la giornata dell’arte: intervista al vicesindaco

A Civita Castellana torna la giornata dell’arte, la sesta edizione di un evento all’insegna dell’arte e della creatività, organizzato dai ragazzi degli istituti superiori con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Una vera e propria festa di fine anno che si terrà il 5 giugno, per la prima volta, in piazza Marcantoni nella zona nuova della città. A parlarne è il vicesindaco Giancarlo Contessa.

Cosa rappresenta la giornata dell’arte per Civita Castellana?

A Civita è il sesto anno che viene organizzata questa giornata. Il primo anno è stata realizzata autonomamente da un istituto superiore del luogo, poi con il tempo ed il supporto dell’amministrazione, è diventata una vera e propria festa di fine anno per le scuole superiori a cui l’amministrazione fornisce un palco ed un impianto video adeguato ed offre così la possibilità ai ragazzi di esibirsi in manifestazioni da palcoscenico con esibizioni canore, balli e scenette. L’evento è nato in una discoteca e con la partecipazione dell’amministrazione si è spostato nelle piazze.

In che parte della città ha luogo la manifestazione?

Ogni anno la giornata dell’arte è allestita in una piazza diversa. Fino alla scorsa edizione è stata allestita nelle piazze del centro storico. Quest’anno abbiamo pensato fosse ora di spostare la festa dall’altra parte della città, nella zona nuova e abbiamo pensato di farla nel luogo frequentato dai giovani, in piazza Marcantoni.

Qual’è lo scopo della giornata dell’arte?

L’obiettivo per l’amministrazione è quello di offrire ai giovani un palco e una platea che altrimenti non avrebbero. Forniamo un’attrezzatura idonea e allestiamo la festa a vantaggio dei giovani ma soprattutto con i giovani. L’organizzazione è completamente loro. Abbiamo assistito negli anni a scene teatrali particolarissime con gli attori sul palco in piazza che interagivano con persone dai palazzi confinanti.

Qualche assaggio dell’edizione di quest’anno?

Il programma è sempre una sorpresa. Il gruppo lo tiene segreto. Lo scorso anno hanno ideato uno sketch in cui imitavano sia il sindaco che me. La particolarità di quest’anno è senz’altro il luogo. Piazza Marcantoni è un luogo significativo, un punto di ritrovo per i ragazzi. Oggi i giovani si incontrano nei centri commerciali e quello in cui si terrà la giornata dell’arte permette di ospitare la festa perché è una struttura aperta. Le esibizioni invece saranno una sorpresa.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Artena nel cuore: premesse elettorali prima che si infiammi la piazza

Chi ricorda la nostra storia sa che anche dopo la “salatura” da parte del Pontefice…

22 minuti fa

Asparagi al forno, ho provato la ricetta di Benedetta Rossi ed è strepitosa: sono finiti in un nano secondo

Benedetta Rossi gli asparagi li cucina così: abbiamo provato, sono buonissimi. Gli asparagi sono degli…

3 ore fa

Allerta Meteo, quale regione impazzirà dal caldo: ecco quando si alzano le temperature

Chi vive in queste città sarà costretto a dire addio al clima piacevole di quest'ultimo…

5 ore fa

Concorsone pubblico, assunzione a tempo indeterminato: ti basta il diploma triennale per lavorare

Se sei alla ricerca di un nuovo lavoro, allora questa è la notizia che stavi…

8 ore fa

Meteo Roma e Lazio nel weekend di sabato 4 e domenica 5 maggio

Vediamo cosa accadrà nelle prossime ore a Roma e nel Lazio: le previsioni meteo per…

8 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio weekend, sabato 4 e domenica 5 maggio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto, tantissimo altro nelle province e nei comuni del Lazio.…

8 ore fa