Politica

Roma. Giunta Gualtieri: chi è Miguel Gotor, probabile assessore alla cultura

Il neo Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, questa sera, al Nazareno chiuderà la pratica Giunta. Delle dodici poltrone, su cui siederanno sei donne e sei uomini come annunciato nella campagna elettorale, ne ballano ancora quattro. La bozza di Gualtieri infatti, è quasi pronta ad essere definitiva.

Una delle cariche quasi già assicurate, è quella dell‘assessorato alla cultura. In pole position ci sarebbe infatti Miguel Gotor, anche se resta in piedi una possibilità di un sorpasso in extremis dell’ex ministro Giovanna Melandri, nel caso in cui servisse per riequilibrare le quote rosa.

Chi è Miguel Gotor: la sua storia

Miguel Gotor è nato e cresciuto a Roma. Insegna Storia moderna presso il dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Si occupa di storia della vita religiosa fra ‘500 e ‘600, nello specifico di santi, eretici e inquisitori, ma anche di storia degli anni Settanta del Novecento. Prima di buttarsi in politica, nel 2008 è stato il vincitore del Premio Viareggio per la saggistica, grazie a Lettere della prigionia, dedicato al rapimento di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse.

Un passato bersaniano in Senato

Come politico ha un passato bersaniano in Senato, dove è stato eletto dal 2013 al 2018. Alle elezioni politiche del 2013 infatti, è stato eletto con il PD in Umbria, dove era capolista. Ha fatto parte dell’Area Riformista fino al febbraio 2017, data in cui ha lasciato il Partito Democratico per passare ad Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista, di cui è stato tra i fondatori. All’interno dell’MDP è responsabile inoltre del dipartimento Scuola, Università e Ricerca. Alle politiche del 2018 si è candidato alla Camera dei Deputati con Liberi e Uguali ma non è stato eletto. A Palazzo Senatorio la inquadrano più come una carica tecnica che prettamente politica.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

4 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

5 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

7 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

7 ore fa

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

10 ore fa

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

17 ore fa