Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
23 Gennaio 2022

Pubblicato il

Roma, i funerali di Stato di David Sassoli. Ecco il programma

di Redazione
Saranno ammesse fino a 300 persone, mentre all'esterno sarà allestito un maxi schermo per consentire ai cittadini presenti di assistere al rito funebre
cittadini in fila per salutare il feretro di david sassoli
Cittadini in fila per salutare il feretro di David Sassoli

I funerali di Stato di David Sassoli avranno luogo venerdì 14 gennaio, a Roma, alle ore 12.00 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Parteciperanno le più alte cariche dello Stato e rappresentanti delle Istituzioni italiane ed europee.

Rappresentanti Istituzioni italiane

Tra questi i Presidenti del Senato Casellati e della Camera Fico, il Presidente del Consiglio Draghi, della Corte costituzionale Coraggio, Ministri e membri del Governo, il governatore della Banca d’Italia Visco.

Rappresentanti Istituzioni europee

Saranno presenti la presidente della Commissione Ue Von der Leyen, il presidente del Consiglio Ue Michel, la vice presidente vicaria del Parlamento europeo Metsola e alti funzionari del Parlamento europeo, il membro italiano del comitato esecutivo della Bce Panetta.

Maxi schermo all’esterno della Basilica

L’arrivo del feretro è previsto alle ore 11.55. Verranno resi gli onori militari, con l’esecuzione del Silenzio prima di accedere all’interno della Basilica. Saranno ammesse fino a 300 persone, mentre all’esterno sarà allestito un maxi schermo per consentire ai cittadini presenti di assistere al rito funebre. L’edificio ecclesiastico situato in piazza della Repubblica, fu l’ultimo grandioso progetto architettonico del genio di Michelangelo. Oggi è la chiesa dove si svolgono le cerimonie ufficiali della Repubblica Italiana.

Santa Messa

La Santa Messa durerà circa un’ora e dieci minuti. Sarà officiata dall’Arcivescovo di Bologna Cardinale Matteo Zuppi e concelebrata dall’Arcivescovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori, dal Vicario generale per la diocesi di Roma Cardinale Angelo De Donatis, dal Segretario per i Rapporti con gli Stati Paul Gallagher, da Mons. Massimiliano Boiardi e da Padre Francesco Occhetta. (Vid/ Dire)

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo