Un pomeriggio di paura alla Magliana
Nel tardo pomeriggio di oggi, le fiamme hanno iniziato a divampare minacciose lungo via delle Idrovore della Magliana. All’origine dell’incendio vi è una densa vegetazione a bordo strada che ha preso fuoco per cause ancora da chiarire.
Le fiamme si propagano
Spinte dal vento, le fiamme si sono rapidamente propagate raggiungendo un capannone industriale e un magazzino nelle vicinanze. La situazione è divenuta critica quando i rifiuti accumulati nel magazzino hanno preso fuoco, sprigionando una nube tossica visibile a chilometri di distanza.
L’intervento dei soccorsi
Sul luogo del disastro sono giunti immediatamente i vigili del fuoco supportati dalla Protezione civile e dagli agenti della polizia locale del gruppo XI Marconi. Le operazioni di spegnimento si sono rivelate particolarmente impegnative a causa del vento che alimentava costantemente le fiamme.
Impatti sul traffico e trasporti pubblici
La vasta nube di fumo ha avuto ripercussioni anche sul traffico dell’autostrada Roma-Fiumicino, portando alla chiusura di diverse arterie stradali tra cui via dell’Imbrecciato e viale Newton. Anche il servizio pubblico ha subito pesanti deviazioni: le linee 128, 771 e 775 degli autobus sono state costrette a modificare i propri percorsi.
Sospensione della circolazione ferroviaria
A peggiorare la situazione ci ha pensato l’interruzione della circolazione ferroviaria tra Roma Ostiense e Ponte Galeria. L’intervento dei vigili del fuoco nei pressi di Villa Bonelli ha portato alla sospensione del servizio ferroviario con conseguenti ritardi e cancellazioni dei treni regionali. Per ovviare ai disagi causati ai pendolari sono stati attivati servizi sostitutivi con autobus.