Roma. Museo Zoologia e Villa Ada, due appuntamenti per amanti foto con smartphone

I partecipanti saranno invitati a scattare con il proprio smartphone quante più foto possibili di animali e piante…

Villa Ada, Roma

Villa Ada (Roma)

Anche il Museo di Zoologia partecipa alla prossima City Nature Challenge (CNC), l’evento internazionale di Citizen Science sulla biodiversità urbana, promosso dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, che dal 28 aprile al maggio 2023 vedrà oltre 450 città del mondo gareggiare tra loro per raccogliere e segnalare il maggior numero di dati sulla biodiversità urbana e periurbana, grazie alla partecipazione di tanti scienziati e numerosi volontari.

Foto con smartphone ad animali e piante

Nel corso dei diversi bioblitz, i partecipanti saranno invitati a scattare con il proprio smartphone quante più foto possibili di animali e piante (o a rilevare la loro presenza con registrazioni di file audio) condividendole poi sull’app o sul portale di iNaturalist. Le osservazioni raccolte verranno poi validate nei giorni successivi da un gruppo di esperti e resi disponibili alla comunità scientifica nazionale e internazionale.

Appuntamenti dei bioblitz in città

Due gli appuntamenti in programma organizzati in collaborazione con la coop. Myosotis Ambiente e l’Associazione Oletepsiuché: venerdì 28 aprile dalle ore 19.30 alle 21.00 e dalle 21.30 alle 23.00.

Museo Civico Zoologia

Presso il giardino del Museo Civico di Zoologia (via Ulisse Aldrovandi 18) verrà effettuato un bioblitz per raccogliere dati sugli insetti e i pipistrelli.

Villa Ada

A Villa Ada verrà effettuato un bioblitz per raccogliere dati sugli animali e le piante della villa. Appuntamento alle ore 10:00 all’ingresso di Villa Ada, via di Ponte Salario 51. (Com/Red/Dire)