Vuoi la tua pubblicità qui?

Pubblicato il

Rottura tubazione Acea

Roma Portuense, aperta voragine in via Valli: evacuati abitanti di una palazzina

di Redazione
Sul posto i tecnici di Acea per tutte le opportune verifiche e per lo svolgimento dei lavori di ripristino
Voragine in via Giannetto Valli, zona Portuense di Roma
Voragine in via Giannetto Valli, zona Portuense di Roma

Sono stati evacuati in via precauzionale gli abitanti della palazzina di via Giannetto Valli, nel Municipio XI, in corrispondenza della quale nella prima mattina di oggi si è aperta una voragine causata dalla rottura di una tubazione Acea. Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile di Roma Capitale, la Polizia Municipale e i tecnici di Acea per mettere in sicurezza, verificare l’entità dei danni e riparare la tubazione idrica.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Autobotti Acea in via Giannetto Valli

Presenti anche l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture di Roma Capitale Ornella Segnalini e l’assessore alla Mobilità sostenibile e rapporti con la Protezione Civile del Municipio XI Emiliano Castellino che, assieme alle autorità presenti, hanno dato assistenza alle famiglie.

Sono in corso tutte le opportune verifiche ed è stata interrotta l’erogazione idrica, effettuata in via precauzionale e per lo svolgimento dei lavori di ripristino, Acea sta posizionando due autobotti di acqua potabile e sta lavorando per la riparazione. Al nucleo familiare residente nello stabile è stato offerto dalla Protezione Civile il trasferimento in una residenza di conforto.

Assessora ai Lavori Pubblici

Non appena avuta notizia dell’accaduto – commenta l’assessore Ornella Segnalini – ci siamo attivati per dare assistenza immediata alle persone e per verificare e porre rimedio. Ringrazio tutte le autorità che si sono precipitate per effettuare un’operazione di emergenza. Sono in corso le analisi speleologiche per accertare il terreno sottostante e contestualmente Acea sta riparando il danno“.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Protezione Civile di Roma Capitale

La Commissione stabili pericolanti per gli edifici privati è già convocata e si riunirà domani – fa sapere il Direttore della Protezione Civile di Roma Capitale Giuseppe Napolitano –. Una volta che Acea, che ha in corso anche l’ispezione della fognatura, avrà riparato il danno, sulla base dell’esito della Commissione si decideranno tempi e modi per far rientrare gli abitanti nelle loro case“.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Assessore Municipio XI Castellino

Stiamo coordinando tutte le operazioni di assistenza agli abitanti della palazzina che grazie al supporto della Protezione civile stanno ricevendo tutte le cure del caso. Con il Presidente del Municipio Gianluca Lanzi stiamo seguendo con grande attenzione tutte le operazioni tecniche che porteranno alla soluzione più rapida possibile. Ringrazio l’assessore Segnalini, la protezione Civile, Acea e tutte le forze dell’ordine per il sostegno e l’intervento immediato“, commenta l’assessore Emiliano Castellino.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?