Vuoi la tua pubblicità qui?
23 Giugno 2021

Pubblicato il

Mostri

Roma, relitto di una motonave di 36 metri: disastro ambientale sul Tevere

di Redazione

La nave è lì da 13 anni, e si vede anche dal satellite. Come è possibile che nessuno intervenga per rimuoverla?

motonave
La motonave abbandonata da 13 anni sul fiume Tevere di Roma

Roma, relitto di una gigantesca motonave abbandonato sul Tevere. Riceviamo e pubblichiamo le incredibili immagini e il comunicato di Sergio Iacomoni, detto Nerone, presidente del Movimento Storico Romano.

“È il manifesto del degrado di Roma. Un mostro di ferro, ruggine, plastica, incrostazioni, materiali in disfacimento, contenente due grossi motori, serbatoi, batterie e tutto ciò che serviva per navigare, evidentemente deleterio per la salute del territorio e del fiume Tevere.

Vuoi la tua pubblicità qui?

È un impatto ambientale lungo 36 metri e largo 8 che sta lì, nel silenzio delle istituzioni, riverso sulla banchina di lungotevere della Vittoria, in parte celato dalla vegetazione incolta. Sta lì, su un’area pubblica, dal dicembre del 2008, quando ruppe gli ormeggi in occasione della grande piena. Da quasi 13 anni, dunque. È ben visibile dalla strada, dalla ciclabile, dagli edifici che si affacciano sul fiume, dai circoli sportivi.

Vuoi la tua pubblicità qui?

E pure dal satellite: l’immagine mostrata da Google Earth lascia basiti. Come fanno Regione e Comune a non vederlo? La motonave è utilizzata da qualcuno come abitazione, e “difesa” da almeno due cani. Ebbene, la domanda che si pone chiunque ami questa città è soprattutto questa: com’è possibile tutto ciò?”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento