Vuoi la tua pubblicità qui?
06 Dicembre 2022

Pubblicato il

Sanitari non vaccinati, si al reintegro. La nota del Ministro della Salute

di Morena Di Giulio
Serve personale sanitario. Ecco la nota del ministero che annuncia il reintegro del personale sanitario non vaccinato
medico covid

Il Governo non perde tempo, a pochi giorni dal discorso di fiducia alle Camere, la squadra della Premier Meloni è già al lavoro sui nuovi provvedimenti da adottare.

Mentre la Pandemia da Covid sembra non spaventare più, ecco i provvedimenti annunciati dal neo ministro alla Salute Orazio Schillaci.

Fine del bollettino giornaliero Covid

Innanzi tutto, stop al bollettino giornaliero Covid. L’ormai celeberrimo conto dei positivi e dei decessi diventerà settimanale, non più quotidiano.

L’informativa recita: “a 6 mesi dalla sospensione dello stato d’emergenza, e in considerazione dell’andamento del contagio da Covid-19, ritiene opportuno avviare un progressivo ritorno alla normalità nelle attività e nei comportamenti, ispirati a criteri di responsabilità e rispetto delle norme vigenti.

Continua la nota diffusa “anche in base alle indicazioni prevalenti in ambito medico e scientifico, si procederà alla sospensione della pubblicazione giornaliera del bollettino dei dati relativi alla diffusione dell’epidemia, ai ricoveri e ai decessi, che sarà ora reso noto con cadenza settimanale.”

Fine della conta giornaliera per i cittadini, ovviamente le autorità competenti potranno acquisire in qualsiasi momento le informazioni necessarie al controllo della situazione e all’adozione dei provvedimenti del caso.

Il reintegro del personale sanitario non vaccinato

Farà sicuramene più discutere l’iniziativa volta al reintregro del personale sanitario soggetto a procedimenti di sospensione per inadempienza all’obbligo vaccinale.

A questo seguirà l’annullamento delle multe previste dal dl 44/21, in vista della scadenza al prossimo 31 dicembre delle disposizioni in vigore. Una mossa volta soprattutto ad arginare la preoccupante carenza di personale medico e sanitario segnalata dai responsabili delle strutture sanitarie e territoriali.

La notizia non dovrebbe stupire, la stessa Meloni ha più volte annunciato di voler mettere in atto una Commissione per chiarire tutte le “oscure vicende” legate agli eventi Pandemici degli scorsi anni.

Il neo Ministro Orazio Schillaci
 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo