Categorie: Cultura

Shakespeare and Company: la suggestiva libreria nel cuore di Parigi

La Shakespeare and Company, è un'antica libreria situata al numero 37 di rue de la Bucherie, vicino Place St.Michel, nella città di Parigi.

La collocazione della libreria non è stata, però, nel corso degli anni sempre la stessa. Inizialmente, la Shakespeare and Company, fu un'idea di un'emigrata statunitense Sylvia Beach, che la aprì nel 1919 al numero 8 di rue Dupuytren, per poi essere trasferita nel 1921 al numero 12 di rue de l'Odéon, dove rimase fino al 1941, anno in cui fu costretta a chiudere a causa dell'occupazione tedesca e non venne più riaperta.

Durante tutti gli anni venti, la libreria, diventò un vero e proprio centro di ritrovo della cultura anglo-americana. Di lì passarono molti scrittori e artisti della cosiddetta generazione perduta; da Ernest Hemingway a Ezra Pound fino a James Joyce.

Nel 1951,l'americano George Whitman, aprì un'altra libreria sulla Rive Gauche di Parigi, con il nome Le Mistral. Essendo anch'essa diventata in poco tempo un punto focale della letteratura parigina, alla morte della Beach, nel 1964, l'uomo decise di cambiare il nome in "Shakespeare and Company", proprio in onore della donna. Inoltre, volle dotare la libreria di alcuni posti letto, in modo tale da permettere, a chi ne avesse avuto bisogno, di soggiornare lì. Oggi la libreria è gestita dalla figlia di Whitman, Sylvia, che ha mantenuto viva questa tradizione.

Dormire alla Shakespeare and Company è, però, un privilegio riservato a scrittori e poeti, e può avvenire solo attraverso invito diretto della proprietaria.

 

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

1700€ al mese garantiti: ‘Non serve nemmeno la laurea’ | Al via il concorso che aspettavi da tempo

Il concorso per cui avevi perso le speranze finalmente è arrivato: ecco di che cosa…

2 ore fa

Laura Mantovi, la fashion stylist che crea gioielli con i merletti

Laura Mantovi, crescendo e sviluppandosi, si propone di essere una delle nuove eccellenze della moda…

2 ore fa

Intervista immaginaria a Giulio Andreotti sul futuro dei conflitti in Ucraina e Palestina

Le domande dello scrittore veneziano vanno al cuore del problema più spinoso: i conflitti in…

3 ore fa

Roma. Droga nascosta nelle patatine e nelle bibite gassate: arrestate 2 persone

In zona Talenti una 52enne romana è stata trovata in possesso di un contenitore cilindrico…

3 ore fa

I rischi sottovalutati dell’amianto: un silenzioso nemico mortale

L'uso dell'amianto è stato vietato dal 1992, ma molte strutture costruite prima di questa data…

5 ore fa

Il Derby Day: un evento storico all’Ippodromo Capannelle

Oltre ad accendere i riflettori dell’ippica internazionale sull’Ippodromo Capannelle, il Derby Day è anche una festa di…

6 ore fa