Lo sapevate che

Skincare quotidiana: perché è importante?

La cura quotidiana della pelle del viso è probabilmente uno degli aspetti più importanti e personali della nostra vita. Non si tratta solo di avere una carnagione pulita; si tratta anche di ottenere fiducia in sé stessi e di favorire la propria salute mentale. La skincare è una pratica che si è sviluppata nel corso di molti secoli per affrontare al meglio le problematiche relative ad ogni tipologia di pelle. Ma perché è così importante la skincare quotidiana? La cura della pelle è importante per molte ragioni e può offrire una vasta gamma di benefici. In questo articolo, capiremo meglio in che cosa consiste.

Perché la skincare quotidiana è importante

Per capire perché la cura della pelle è così importante, devi prima capire perché la tua pelle è così importante. La prima linea di protezione per il tuo corpo contro qualsiasi pericolo nell’ambiente è la tua pelle. Uno strato sano di pelle funge da barriera, impedendo a milioni, se non miliardi, di germi di entrare nel tuo corpo e causare infezioni, malattie e patologie. La tua pelle funge quindi da “involucro” e protegge il tuo corpo dall’ambiente circostante.

La skincare migliora anche il tuo aspetto in quanto va a migliorare il tono della pelle, la consistenza e i lineamenti. Di conseguenza, avere una pelle sana supporta la salute generale e ha la capacità di aumentare la tua autostima.

Consigli per una corretta giusta skincare

La skincare quotidiana fornisce il nutrimento di cui la pelle ha bisogno per ripristinarsi, mantenere una funzione ottimale e preservare una giovane elasticità e luminosità. Inoltre non esiste un’età per iniziare a curare la pelle. La skincare è consigliata a tutti, uomini e donne di ogni età. Una corretta skincare quotidiana comporta:

Pulizia

Le impurità che si sono accumulate sulla superficie della pelle vengono rimosse attraverso la detersione. Le impurità variano da sporco a oli naturali, che possono semplicemente opacizzare la pelle, alle tossine ambientali, che possono permeare la pelle e causare danni alle cellule della pelle e ad altri sistemi corporei.

Detergi il viso due volte al giorno, mattina e sera (prima di andare a letto). Un consiglio? Prova il detergente Valuxxo, una lozione testata dai migliori professionisti del settore in grado di rimuovere ogni genere di impurità. Il detergente Valuxxo è consigliato per ogni tipologia di pelle.

Idratante

Solo con un idratante la tua pelle può svolgere i suoi compiti difensivi. La pulizia eccessiva e le circostanze climatiche secche (come quelle che si vedono negli ambienti climatizzati) riducono l’idratazione naturale della pelle. Dopo il lavaggio due volte al giorno, l’idratazione reintegra l’umidità necessaria per una protezione efficace.

Integrità della pelle

Il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico sono sostanze naturali necessarie per favorire l’integrità e la salute della pelle. Esse vengono prodotte naturalmente anche dal nostro corpo ma non in dosi sufficienti. Con i prodotti corretti, puoi ricaricare localmente la tua pelle con queste sostanze riparatrici.

Quali prodotti bisogna utilizzare per la skincare?

I prodotti dipendono sempre dalla tipologia di pelle:

  • Secca – Se il tuo viso è teso e i pori non sono evidenti alla vista.
  • Normale – Se la tua pelle è liscia e i pori sono appena visibili. In questo caso la pelle non è né secca né oleosa.
  • Grasso – Se il tuo viso è unto con pori visibili.
  • Mista – Se la tua pelle è liscia ma presenta untuosità nella zona T.