03 Marzo 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Sonno senza stress: cos’è e come funziona Vicks Zzzquil

di Redazione

Anche Vicks Zzzquil necessita di uno stile di vita sano e corretto, indispensabile per favorire il sonno e vincere lo stress

sonno stress
sonno stress

Il riposo notturno è fondamentale per il benessere dell’organismo, in quanto le tossine e lo stress accumulati durante il giorno vengono in questo modo smaltiti dal sistema nervoso.

Il compito del cervello, infatti, durante il sonno, è quello di veicolare queste sostanze di scarto al fegato perché attui il suo compito di depurazione al meglio. In questo modo, la mattina ci si dovrebbe sentire riposati e pronti ad affrontare una nuova giornata.

Se ciò non avviene, si potrebbe avere l’impulso di compensare la mancanza di energie mangiando in maniera scorretta, magari prediligendo cibi dolci o molto grassi, che hanno un impatto negativo tanto sulla linea quanto sul sistema circolatorio.

Insomma, dormire fa bene sotto ogni punto di vista ed è per questo che, quando si incontrano difficoltà, è consigliato rivedere il proprio stile di vita oltre che fare affidamento a integratori alimentari che coadiuvino il riposo, come per esempio Vicks Zzzquil, che promette di facilitare la fase di addormentamento.

L’importanza della melatonina nel ritmo circadiano

La melatonina è alla base delle pastiglie Zzzquil a marchio Vicks: si tratta di un ormone naturalmente secreto dall’organismo, in particolar modo dalla ghiandola dell’epifisi.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La sua produzione è minima nei primissimi anni di vita – ed è il motivo per cui i bambini dormono meno – ma aumenta gradualmente con l’età, fino a seguire una nuova fase discendente tendenzialmente dopo i 40 anni. Stabilisce il cosiddetto ritmo circadiano, ovvero quello legato alla veglia quando c’è luce e al sonno quando si fa buio. 

Usare un prodotto contenente melatonina, quindi, facilita l’addormentamento serale, contribuendo anche a diminuire l’incidenza di eventuali risvegli notturni. Al fine di stimolarne una maggiore produzione, Zzzquil contiene anche vitamina B6, oltre a estratti di erbe normalmente coadiuvanti del sonno come la camomilla, la lavanda e la valeriana, per un concentrato di benessere assolutamente naturale, quindi

Vicks: un impegno costante per soddisfare qualsiasi necessità

Il brand Vicks, nato negli Stati Uniti di fine 800, è noto soprattutto per i prodotti che facilitano la respirazione in caso di raffreddore o congestione nasale.

In 130 anni di attività, in ogni caso, il marchio ha saputo rinnovarsi e far fronte alle più diverse necessità delle nuove generazioni.

Si inserisce in questo scenario l’intenzione di mettere a disposizione un prodotto per favorire un sonno senza stress, che con Zzzquil ha dato vita a formulazione priva di lattosio e glutine, così che il prodotto possa essere utilizzato anche da chi presenti tali intolleranze.

Ovviamente, come ogni integratore alimentare, anche Vicks Zzzquil necessita di essere affiancato a uno stile di vita sano e corretto, altrettanto indispensabile per favorire un sonno ottimale.

Ad esempio, l’alimentazione stessa può aiutare a riposare meglio: sarebbe sempre buona regola destinare al pasto serale cibi leggeri e facilmente digeribili, così da non appesantire lo stomaco con una digestione che non agevola di certo l’addormentamento. Anche un po’ di sano esercizio fisico aiuta ad arrivare a letto più propensi a dormire.

Infine, bisognerebbe ridurre lo stress già dal tardo pomeriggio, evitando di svolgere attività frenetiche o di stare davanti allo schermo di un computer o di uno smartphone. A livello personale, poi, è bene ricordare che anche abitudini come un bagno caldo o la lettura di un libro prima di coricarsi possono aiutare a rilassarsi maggiormente e a dormire più sereni.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento