Salute e Benessere

Stress da rientro dalle vacanze? Colpisce un italiano su 3: i sintomi

Ogni anno, sono circa 6 milioni gli italiani che affrontano lo stress da rientro dalle vacanze, una condizione momentanea che colpisce il 35% della popolazione.

Il ritorno alla quotidianità dopo le vacanze estive rappresenta per molte persone una fonte di stress che può durare anche per settimane intere. E’ una condizione molto diffusa e ne soffrono in modo particolare coloro che fanno attività faticose dove non è possibile rientrare gradualmente.

L’ideale infatti sarebbe reinserirsi nel quotidiano a piccoli passi, lasciando spazio a momenti di svago che ci fanno stare bene.

Stress post vacanze: i sintomi comuni e quelli più gravi

I sintomi da rientro sono piuttosto variegati e possono manifestarsi in maniera più o meno grave. Parliamo di ansia, stress, apatia, nervosismo, depressione, affaticamento, perdita di attenzione, difficoltà di concentrazione e irritabilità.

Sintomi più gravi sono l’isolamento sociale e gli attacchi di panico. Di solito lo stress da rientro si dovrebbe risolvere in una o due settimane, ma se il sintomo persiste è utile farsi aiutare da un esperto per capire se c’è qualcos’altro che non va.

Anche i bambini soffrono della sindrome da rientro e in particolare coloro che hanno avuto il privilegio di fare una lunga vacanza dove il ritmo sonno veglia era molto diverso da quello abituale.

I bambini devono gradualmente riprendere contatto con gli amici di sempre, fare qualche piccolo acquisto per la scuola, dedicarsi all’esercizio fisico, dormire di più e dare un’occhiata ai compiti ma senza stress. Gli anziani al rientro dalle vacanze fanno più fatica a ritrovare un equilibrio psicofisico e hanno bisogno di aiuto per tornare alla routine quotidiana.

Gli adulti invece devono prendersi del tempo per reinserirsi e non rientrare dalle vacanze il giorno prima dell’inizio del lavoro. Fare attività fisica fa sempre bene, curare l’alimentazione, non caricarsi di impegni e se possibile rientrare a lavoro a metà della settimana avendo così un graduale reinserimento; mantenere il corpo in uno stato di semi vacanza, cercando di fare ancora qualche passeggiata in collina o al mare e non disfare del tutto le valigie.

Il lavoro ci nobilita e senza il lavoro perdiamo la nostra identità sociale; una persona senza lavoro è una persona a metà. Perdere il lavoro è la vera fonte di malessere psicologico quindi ben venga l’ansia da rientro e sentiamoci fortunati di poterla sperimentare.

Catia Liburdi

Laurea magistrale in Psicologia e in Scienze Politiche e Relazioni internazionali. Specializzata in psicodiagnostica, Master in psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Consulente tecnico del Tribunale di Roma. Autrice del libro sul tema dell’Alzheimer “La memoria negata” 2020 - F. Angeli Editore. Impegnata nel sociale a difesa dei diritti dei più deboli e contro ogni discriminazione.

Post recenti

Occhi, in base al tuo colore ti svelo che tipo di persona sei: c’è davvero una scienza esatta dietro

Forse non l'avresti mai immaginato finora, eppure il colore degli occhi può dire davvero tantissimo…

3 ore fa

Sisma. Dalla Regione Lazio 800 mila euro per contributo energetico a favore di 233 imprese del Cratere

"Una promessa mantenuta verso le imprese del Cratere che, in questi mesi, hanno contribuito al…

10 ore fa

Artena: la storia dei tre ragazzi che hanno aperto la libreria “Bello mondo”

Aprire una libreria oggi può essere considerato un atto di coraggio senza pari, specie in…

12 ore fa

Francesco Totti e la dedica dolcissima alla giovane donna: chissà la reazione di Noemi

Francesco Totti non si contiene: parole piene d'affetto. Lei non è Noemi Lo chiamano l'ottavo…

13 ore fa

Una stella Michelin in famiglia nella Tuscia viterbese a Trevinano, 142 abitanti

"Il senso di famiglia è ciò che contraddistingue la cucina e l’ospitalità del nostro ristorante”…

14 ore fa

Ciambellone light, la ricetta facile facile che si prepara in 10 minuti appena: poche calorie e tanto gusto

Se sei a dieta ma non vuoi più rinunciare al dolce, impara subito questa questa…

18 ore fa