Vuoi la tua pubblicità qui?
17 Settembre 2021

Pubblicato il

Piccoli uomini

Striscia a fumetti in omaggio al piccolo Joseph, morto in mare a soli 6 mesi

di Chiara Giorgi
Una nuova sciagura del mare che ha avuto come protagonista un bambino di soli sei mesi, il piccolo Joseph, scomparso tra le onde del mare
Piccolo Joseph, fumetto
Piccolo Joseph, fumetto

Siamo a Novembre 2020, a distanza di qualche km dalle coste italiane, si è consumata una tragedia. Una nuova sciagura del mare che ha avuto come protagonista un bambino di soli sei mesi, il piccolo Joseph. Un fagotto scomparso tra le onde del Mediterraneo, davanti alla disperazione di una madre impotente, Joanna, salva su una delle barche della Open Arms ma con una parte di sé morta per sempre. Un lutto che da molti è stato scavalcato per fare posto alle grida di alcuni giornali di carta straccia. “E’ pericoloso portare i bambini in mare, doveva saperlo la madre!”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ciò che invece quei giornali non sanno, è che i due erano partiti verso la speranza di una vita migliore. E hanno pagato quel viaggio con i soldi sudati dal marito di Joanna, il papà di Joseph, sacrificatosi per loro, la sua famiglia. Mentre assistiamo a un’Italia in preda al panico e divisa dai colori, tra le onde del mare sovrasta la tinta arancione dei salvagente, accanto a quello indefinito dei morti.

Vuoi la tua pubblicità qui?

L’articolo è di Marta Giorgi, i disegni sono di Chiara Giorgi

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo