Vuoi la tua pubblicità qui?
23 Novembre 2020

Pubblicato il

Anci Lazio

SusTown: Subiaco e Castel di Tora al centro del progetto di valorizzazione

di Redazione

Il Progetto SusTown ha lo scopo di valorizzare territori e comuni in sinergia tra amministrazione, cittadini ed enti turistici

Progetto SusTown
Progetto SusTown

Giornata dedicata al progetto “SusTown Interreg Mediterranean” quella di ieri, 25 giugno. Nelle aule consiliari dei Comuni di Castel di Tora e Subiaco, si sono svolti gli incontri in cui si sono definiti alcuni punti riguardanti il progetto, finanziato nell’ambito del programma Med dell’Unione europea.

Il progetto è volto a trovare nuovi e più concreti strumenti per consentire ai borghi più belli del Mediterraneo di sviluppare politiche economiche e turistiche per rilanciarsi.

Castel di Tora
Tra i protagonisti di questi due incontri, ANCI Lazio, rappresentata dal vicepresidente vicario e vicesindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi (a Castel di Tora) e dal membro del Direttivo e consigliere comunale di Marano Equo, Luisa Piacentini (a Subiaco).

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ad accompagnarli anche i Sindaci dei rispettivi Comuni, Cesarina D’Alessandro e Francesco Pelliccia, il Presidente dell’associazione “Borghi più belli d’Italia”, Fiorello Primi e il coordinatore del progetto, Andrea Vignoli.

“L’idea del progetto nasce dal fatto che il fascino dello spazio mediterraneo risiede anche nelle cittadine che sono diventate sempre più destinazioni turistiche. Questo ha favorito sia lo sviluppo che la crescita dei suoi territori.

L’obiettivo che ci poniamo, è di creare un modello di lavoro sinergico tra chi deve sviluppare politiche turistiche attive sul territorio, come l’Amministrazione Comunale, e chi invece sul territorio di turismo ci lavora e ci vive“. Spiega Daniele Sinibaldi .

Progetto “SusTown Interreg Mediterranean” in Europa

Non solo ANCI Lazio tra i partner di progetto, ma anche diversi paesi dell’area mediterranea. La Fondazione Musol (Spagna), l’Agenzia Sviluppo di Kranj (Slovenia). Ma anche l’Associazione Make it Better (Portogallo), Sviluppo dei Comuni di Salonicco Est (Grecia) e tanti altri. L’Italia, da par suo, presenta i quattro Comuni Città Sant’Angelo (Pe), Pescocostanzo (Aq), Subiaco (Rm) e Castel di Tora (Ri).

Subiaco
“Questo progetto, già di per se ambizioso e importante, entra nell’operatività proprio nel momento più difficile per il settore.
Pensiamo che anche grazie SuSTowns, potremmo trasformare questa grande catastrofe causata dal COVID-19, in un’opportunità da sfruttare. Così da riposizionarci nel mercato globale e conquistare una seconda vita per i nostri territori.

Vuoi la tua pubblicità qui?


Ci conto, ci contiamo tutti in ANCI Lazio e spero che saprete sfruttare al meglio questa opportunità che noi e il vostro Sindaco stiamo offrendo al territorio“. Ha dichiarato Luisa Piacentini, membro del Direttivo di ANCI Lazio.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento