Cronaca

Roma Tor Tre Teste si risveglia grazie al recupero dei grandi parchi pubblici

Il quartiere di Tor Tre Teste si risveglia grazie all’opera di recupero dei grandi parchi pubblici nei quali è immerso. Finalmente bonificata, liberata da detriti e rifiuti di ogni genere, oggi l’intera area verde è tornata fruibile. Tutti i cittadini che all’interno del parco volessero svolgere ogni tipo di attività ricreativa lo possono fare. Lo sfalcio d’erba ha riportato alla luce sentieri e piste ciclabili tra pini, querce, lecci, ulivi, cipressi e aceri. Piante che fanno da corollario a reperti archeologici importanti come l’Acquedotto Alessandrino. E uno specchio d’acqua dove tra ninfee e fiori di loto vive una nutrita colonia di gallinelle d’acqua, tra canne palustri dove si nascondono i bimbi, affascinati dalla loro presenza.

Una piacevole sorpresa è stata anche la riqualificazione dei giardini di “collegamento” tra i due grandi parchi. In particolare quello intitolato alla memoria del Colonnello Aviatore Davide Franceschetti, medaglia d’oro al valore militare. Viveva in questa zona prima di sacrificare la propria vita, evitando lo schianto del proprio aereo su un’area densamente popolata. Un giardino importante per il fatto storico e per la sensibilità con la quale l’amministrazione decise, all’unanimità, di dedicarlo al militare caduto. Inoltre anche perché zona di passaggio per collegare tra loro le importanti strutture del quartiere, banche, scuole, farmacie, ufficio postale e supermercati.

Ora spetta ai cittadini vigilare per evitare il più possibile gli atti vandalici che, da sempre, rappresentano la principale minaccia a beni di così importante rilevanza sociale e culturale. Collaborando con le autorità preposte e sollecitando, proprio in un momento come questo dove le attività indoor sono vietate, la fornitura e la posa in opera di attrezzature sportive che possano trasformare parte dell’area in una grande palestra all’aperto.

Covid nella capitale, Raggi studia nuove chiusure: Roma zona rossa?

Vaccino anti-Covid Moderna efficace al 94.5%, Fauci: “Dati straordinari”

Manlio Milana

Nato a Roma nel quartiere popolare di Centocelle il 5 luglio 1956, diplomato perito industriale, ex allenatore di base diploma UEFA B settore tecnico FIGC, ex libraio, scrive dei fatti in cui si imbatte ogni giorno.

Post recenti

Carlo III, dopo tutti questi anni un colpo al cuore: di chi è veramente figlio Harry

Novità sul caso Harry e sul suo reale padre: altro carico da novanta su Carlo…

16 minuti fa

Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare, ora niente più smartphone in classe

La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si…

2 ore fa

Questa città d’Italia ha i redditi più alti in assoluto: è considerato il gioiellino tra tutti i borghi

Il borgo più ricco d'Italia è proprio questo: corri a visitarlo. In Italia godiamo di…

3 ore fa

Patate, se i germogli hanno questo preciso aspetto buttale immediatamente: sono tossiche e puoi avvelenare tutta la famiglia

Le patate, l'alimento più amato da grandi e piccini, si può trasformare in un pericolo…

5 ore fa

Prendersi cura del corpo e delle emozioni: bioenergetica e salute

Il Laboratorio di Bioenergetica e di espressività in funzione presso la struttura residenziale socio-riabilitativa H24…

6 ore fa

Antonino Cannavacciuolo, la figlia ormai è cresciuta ed è davvero bellissima: eccola oggi

Ecco la figlia di Antonino Cannavacciuolo, ha 16 anni ed è bellissima. Classe 1975, Antonino…

8 ore fa