Vuoi la tua pubblicità qui?
09 Luglio 2020

Pubblicato il

Torna Orii nel Lazio

di Redazione

Il concorso che premia i migliori oli

Si avvicina la 20a edizione di “Orii del Lazio – Capolavori del Gusto”, il concorso indetto da Unioncamere Lazio in collaborazione con le Camere di Commercio associate, per l’assegnazione dei premi regionali ai migliori oli extra vergine di oliva.
L’evento nasce con lo scopo di selezionare le imprese che accederanno al prestigioso concorso nazionale “Ercole Olivario”, e al tempo rappresenta uno degli appuntamenti più apprezzati dalle imprese, come testimoniato dal consistente numero di partecipanti.

Vuoi la tua pubblicità qui?

“Questa iniziativa, ormai storica – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – riconosce e promuove l’eccellenza locale del settore olivicolo sul territorio romano e non solo. Gli ottimi risultati raggiunti nella scorsa edizione, con la partecipazione di 26 aziende della Tuscia e l’ottenimento di ben nove premi, confermano l’alto valore qualitativo delle nostre produzioni. Invito quindi i produttori a partecipare per aprirsi positivamente al confronto con gli oli delle altre province laziali”.

Il concorso è aperto agli olivicoltori produttori in proprio, agli oleifici cooperativi, alle organizzazioni di produttori come consorzi, cooperative, reti d’impresa con sede nella regione, per il prodotto proveniente da oliveti del Lazio e anche a tutti i soggetti sottoposti al sistema dei controlli detentori, nella relativa zona di origine, di prodotto pronto per l’immissione al consumo con certificazione DOP.

Inoltre la partecipazione permette alle aziende di ricevere da un panel di grandi professionisti una valutazione sulle qualità del proprio olio, consentendo al contempo di entrare in un circuito di iniziative di promozione dell’olio, organizzate dal sistema regionale delle Camere di Commercio del Lazio, in Italia e all’estero, proprio per agevolare la conoscenza delle eccellenze olearie della nostra regione presso gli operatori professionali ed il grande pubblico dei consumatori.

La premiazione per ogni categoria nominerà i vincitori delle varie sezioni i cui oli potranno accedere al prestigioso Premio nazionale “Ercole Olivario”. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 25 gennaio 2013. Tutta la modulistica è disponibile sul sito: www.vt.camcom.it.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Agricoltura della Camera di Commercio di Viterbo, Viale Trieste n. 127 – Viterbo, tel. 0761.290954 / e-mail: ufficio.agricoltura@vt.camcom.it

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi