Categorie: Cronaca

Un’intesa a tre per migliorare i parchi

Ieri pomeriggio è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra i parchi del Treja, di Veio e del Lago di Vico. L’incontro si è svolto a Calcata, presso il Parco del Treja, alla presenza del direttore dell’Agenzia Regionale per i Parchi (Arp) Vito Consoli e del presidente e commissari delle rispettive aree protette: Gianluca Medici, Giacomo Sandri e Daniela Boltrini.

Il direttore dell’Arp Consoli, rimarcando il ruolo di salvaguardia della biodiversità e della più generale tutela dell’ambiente e del paesaggio svolto dai parchi, ha voluto sottolineare che “queste finalità si possono raggiungere più facilmente con la partecipazione e condivisione di strumenti e obiettivi evidenziando che questo accordo anticipa operativamente le proposte, che da più parti sono state fatte, per migliorare il funzionamento dei parchi, lavorando per temi comuni su ambiti geografici vicini e simili”.

Medici, Sandri e Boltrini, ai vertici dei tre parchi, hanno dato una risposta alle ipotesi di nuova organizzazione per ambiti territoriali, tratteggiata dall’Arp, “individuando fini comuni, che potranno essere realizzati con iniziative didattiche, culturali e sociali, proiettati sulla tutela e la valorizzazione di tutto il territorio, non solo di quello delle singole aree protette”.

Il protocollo siglato rappresenta un potenziale cambiamento della concezione stessa della gestione territoriale affidata ai parchi: non più solo un’attenzione focalizzata su ambiti specifici, ma una visione più estensiva e generalizzata. L’idea è quella di mettere al centro il progresso sociale e il benessere delle comunità locali, abbandonando definitivamente l’ipotesi del vincolo come unica difesa degli spazi naturali. Anteporre quindi la valorizzazione diffusa dell’ambiente, la partecipazione sociale ai progetti di tutela, l’utilizzazione intelligente dei ricchi giacimenti culturali che contraddistinguono la nostra regione.

Una piccola rivoluzione che si potrà fare senza finanziamenti, incarichi o altri onerosi meccanismi amministrativi, ma soprattutto cambiando il nostro modo di pensare.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

“Diecimila multe in 2 mesi”: se becchi questo autovelox ti prendono subito | Impossibile sfuggirgli

Attenzione a questo autovelox, è micidiale: diecimila multe in 60 giorni. Attraverso gli autovelox, le…

31 minuti fa

Uomini e Donne, ormai ha surclassato anche Maria De Filippi: “senza di lei questo programma non ha ragione di esistere”

Caos in studio: le parole sulla protagonista di Uomini e donne hanno mandato su tutte…

4 ore fa

Le Mura Aureliane, ogni turista a Roma dovrebbe visitarle

Basta prenotarsi online e recarsi in via Campania, davanti ad un piccolo cancello grigio proprio…

4 ore fa

Valmontone, chiusure notturne del casello: ecco quando

Per lavori di istallazione delle barriere antirumore sono previste tre notti di chiusura del tratto…

4 ore fa

Tornano gli Autovelox a Frosinone: le postazioni attive nel Lazio fino al 12 maggio

Le nuove postazioni dove sono operativi gli strumenti di controllo della velocità

4 ore fa

Allarme cinghiali sulle spiagge di Castel Gandolfo: cosa fare

Nel caso di un fortuito incontro in spiaggia, ci sono delle raccomandazioni che andrebbero rispettate…

6 ore fa