Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Novembre 2022

Pubblicato il

Vacciniamoci

Vaccinazione pediatrica. Assessore Salute D’Amato: “Nel Lazio siamo pronti a partire”

di Cristina Accardi
Dopo il via dell'Ema e dell'Aifa, parte la campagna vaccinale per i bambini nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni. Nel Lazio le prenotazioni saranno possibili già dal 13 dicembre
Campagna vaccinazione pediatrica

Si avvia la campagna vaccinale per i bambini. A promuovere l’iniziativa è la Società italiana di pediatria, la Federazione italiana medici pediatri e Associazione culturale pediatri.

Dopo il via libera dell’AIFA (Agenzia Italiana del farmaco) che ha espresso un parere favorevole alla somministrazione del vaccino anti-Covid 19 per la fascia di età dei più piccoli. La decisione presa dopo l’approvazione da parte dell’Ema (Agenzia Europea del Farmaco) che nelle scorse settimane ha convalidato il vaccino Pfizer-BioNtech per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

Sebbene l’infezione da Sars-Cov-2 sia sicuramente più benigna nei bambini, in alcuni casi essa può essere associata a conseguenze gravi, come il rischio di sviluppare la sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-c), che può richiedere anche il ricovero in terapia intensiva” sottolinea il Comitato Tecnico Scientifico (Cts) del Ministero della Salute.

Inoltre “la vaccinazione comporta benefici quali la possibilità di frequentare la scuola e condurre una vita sociale connotata da elementi ricreativi ed educativi che sono particolarmente importanti per lo sviluppo psichico e della personalità in questa fascia di età” conclude il Comitato.

Campagna pediatrica nella Regione Lazio

Anche la Regione Lazio darà via alla campagna pediatrica.

Coma infatti conferma Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio,nel Lazio siamo pronti a partire con la vaccinazione pediatrica. Dopo l’ok di AIFA al via le prenotazioni dal 13 di dicembre per la campagna ‘E adesso sì che possiamo giocare liberamente’“.

Le prenotazioni potranno essere effettuate tramite il portale ufficiale della Regione Lazio, in un’apposita sezione in cui è presente il logo disegnato da due bambini Chiara e Valerio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Saranno messi a disposizione circa 78 hub e per prenotarsi basterà inserire la tessera sanitaria.

Ovviamente, “la campagna verrà accompagnata da una intensa attività di comunicazione. Sui canali social di ‘SaluteLazio’ verranno messe a disposizione le 13 FAQ preparate dall’Ospedale pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con le società scientifiche di pediatria. La campagna si articolerà anche con dirette Facebook con gli esperti e con dei video esplicativi“.

Il nostro obiettivo è mettere le famiglie nelle massime condizioni di serenità e con il maggior livello di informazione scientifica disponibile, affinché possano far svolgere le vaccinazioni in assoluta tranquillità” conclude D’Amato.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo