Categorie: Ambiente

Veleni d’Italia

Ne hanno parlato tutti. Giornali, televisioni…Il Mezzogiorno d'Italia (che ormai fa l'una meno un quarto da un pezzo) è inquinato! E anche di brutto!
Ma come, i terreni agricoli della “pummarola” baciata dal sole, dove pascolano le più belle bufale d'Europa, inquinati? Come? Dove? Quando?
Ogni tanto, in Italia, si scopre l'acqua calda e allora fa notizia. Tavole rotonde, commissari speciali e nugoli di inviati che accorrono al capezzale di quello che era un territorio eccezionale.

Così, ciclicamente, ci si accorge che la terra agricola di certe zone del meridione è più inquinata del Tevere dei tempi d'oro, quando anche i topi facevano fatica a farci una nuotata.
Ci si accorge che il latte di bufala ulula con la luna piena e che le mozzarelle, se non le metti subito in tavola, si accendono come lampadine e, nei casi più gravi, possono arrivare a morderti!
Ci si accorge anche che, negli ultimi anni, certi pomodori ti guardano storto…

E allora ancora, ciclicamente, ci si accorge di qualche denuncia che racconta di rifiuti tossici e di veleni terribili interrati come fosse niente. Se poi, casualmente, quella roba arriva anche alle falde acquifere e, sempre casualmente, certi tumori spuntano come funghi, fa parte del caso, quasi fosse “'a livella” di un film di Totò. Unica differenza, da ridere c'è ben poco…
Così come c'è poco da ridere anche nel nord del Paese che le prime pagine dei giornali ancora non è riuscito a guadagnarsele. Eppure la stoffa c'è. I territori di Porto Marghera, le rinomate risaie padane che ancora “respirano” le centrali spente alla fine degli anni 80, il Po che qualche volta sembra di essere alle terme.. Poi un po' più giù, dove la raffineria di Falconara, nelle Marche, è sempre uno spettacolo! Con quell'aria che sa di “verde senza piombo” che apre i polmoni. Falconara, una città che, in fatto di precauzioni, non è seconda a nessuno. Raffineria, aeroporto e stazione ferroviaria, tutto concentrato, tutto a portata di mano e con i binari che corrono lungo tutto il perimetro della raffineria. Comodo, non vi pare?

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Sisma. Dalla Regione Lazio 800 mila euro per contributo energetico a favore di 233 imprese del Cratere

"Una promessa mantenuta verso le imprese del Cratere che, in questi mesi, hanno contribuito al…

11 minuti fa

Artena: la storia dei tre ragazzi che hanno aperto la libreria “Bello mondo”

Aprire una libreria oggi può essere considerato un atto di coraggio senza pari, specie in…

2 ore fa

Francesco Totti e la dedica dolcissima alla giovane donna: chissà la reazione di Noemi

Francesco Totti non si contiene: parole piene d'affetto. Lei non è Noemi Lo chiamano l'ottavo…

3 ore fa

Una stella Michelin in famiglia nella Tuscia viterbese a Trevinano, 142 abitanti

"Il senso di famiglia è ciò che contraddistingue la cucina e l’ospitalità del nostro ristorante”…

4 ore fa

Ciambellone light, la ricetta facile facile che si prepara in 10 minuti appena: poche calorie e tanto gusto

Se sei a dieta ma non vuoi più rinunciare al dolce, impara subito questa questa…

8 ore fa

Bonus, ora davvero ti rifai casa con pochissimi soldi: cosa ti basta per richiederlo

Con questo bonus ti rifai tutta casa, basta pochissimo: richiedilo subito. Per sostenere l'economia italiana…

11 ore fa